iPod Touch, terza generazione o quasi

di Giuseppe Benevento 13

iPod Terza Generazione

Questa volta la sorpresa è arrivata. Ormai era da un bel po’ di tempo che non se ne vedeva una. Infatti, tra rumor e foto “rubate” qua e là da qualche addetto ai lavori o qualche persona ben informata dei fatti, si sapeva sempre in anticipo molto, se non tutto, dei nuovi prodotti casa Apple. Altre volte, invece, si poteva intuire la forma o qualche caratteristica di un nuovo prodotto da qualche produttore di custodie.

Mercoledì 09/09/09. Il patron di Apple, Steve Jobs, tra gli applausi per il suo ritorno dopo il trapianto di fegato, annuncia i nuovi iPod Touch di terza generazione. O, meglio, di seconda generazione e mezzo. La grande novità, data per certa ormai da tempo, infatti, non c’è stata. Niente fotocamera, tra l’altro assente anche nei nuovi iPod Nano di quinta generazione, e niente videocamera. Una questione di costi, stando a ciò che ha riferito Jobs in un’intervista rilasciata al New York Times. Ma forse non è il vero motivo.

Nessuna grande azienda, neppure Apple, è sicuramente in grado di progettare o riprogettare un prodotto dall’oggi al domani. Figuriamoci, poi, allestire catene di montaggio, accumulare grandi scorte di componentistica poi da assemblare. Per non parlare, infine, dei tempi di distribuzione a livello globale. Spesso le grandi aziende, quando lanciano un prodotto, lo hanno in programma almeno da un anno. Ma quando c’è da fare marcia indietro allora tutto cambia ed i tempi si riducono notevolmente.

Sembra che ad un mese dall’evento di settembre 2009 le cose non stessero andando bene e che la casa di Cupertino sarebbe dovuta tornare sui propri passi rivedendo l’aggiornamento per l’ammiraglia della flotta iPod. Problemi con con i test della fotocamera di terze parti fornita ad Apple. La questione costi tirata in gioco da Jobs, quindi, sarebbe un modo per driblare il vero problema. Del resto sembra anche che i “contabili” di Apple avessero già calcolato costi e guadagni e dato il semaforo verde per la fotocamera anche nell’iPod Touch.

I problemi, si sa, col tempo si possono superare. Resta, quindi, nei progetti di Apple l’integrazione di una foto/videocamera nell’iPod Touch. Almeno, questo è quello che dicono le solite gole profonde. Staremo a vedere.

[Via]