Supporto da auto Brodit per iPhone 6

di Andrea Corsi Commenta

Il kit di supporto da auto Brodit per iPhone 6, formato da ProClip, MoveClip e Holder è una soluzione completa che permette di alloggiare stabilmente iPhone all'interno della propria auto.

iPhone è ormai entrato a pieno titolo nella quotidianità. Siri ne fa un ottimo alleato anche nel traffico, garantendone un utilizzo più sicuro grazie alla modalità hands-free.

Supporto auto Brodit iPhone 6 recensione TAL ProClip MoveClip Holder 3

Quello che manca è tuttavia un supporto ufficiale Apple per utilizzare tale dispositivo come navigatore. Abbiamo avuto di modo di testare in questi giorni il kit di supporto Brodit per iPhone 6, costituito da 3 elementi fondamentali: ProClip, MoveClip e Holder.

ProClip

Tutto comincia dal ProClip: per la corretta identificazione del modello di cui si necessita, è consigliato fare riferimento alla utility di configurazione presente sul sito NonSoloBrodit.it, distributore ufficiale italiano del marchio, in quanto il modello di ProClip varia da auto ad auto, essendo costruito su misura per ciascuna di esse, in modo da potersi incastrare alla perfezione nei fori del radiatore o in altre fessure.

Supporto auto Brodit iPhone 6 recensione TAL ProClip MoveClip Holder 4

Il montaggio di questa parte è relativamente semplice, anche se non scevro da complicazioni. Il consiglio è quello di prestare estrema attenzione alle istruzioni, in quanto facendo forza nei punti sbagliati, si può rischiare di danneggiare il supporto. Lo strato adesivo, presente nella parte inferiore, garantisce a ProClip una buona tenuta nel tempo.

Frontalmente è presente una superficie preforata che consente di avvitare più agevolmente le viti del MoveClip o direttamente quelle dell’Holder.

MoveClip

L’utilità di questo accessorio è davvero soprendente. Esso si pone a ponte tra ProClip e Holder e consente di poter cambiare Holder facilmente nel caso in cui si disponga di dispositivi di tipo diverso senza dover rimuovere l’intera struttura.

Supporto auto Brodit iPhone 6 recensione TAL ProClip MoveClip Holder 2

Sono presenti nella confezione due placche da incastrare nella parte posteriore di 2 diversi Holder. Ciò permette di far spessore e far sì che la staffa dell’Holder possa essere alloggiata in sicurezza nel corrispondente spazio sul MoveClip.

Grazie ad un particolare meccanismo a scatto, è possibile inserire l’Holder facendolo scivolare verso il basso attraverso le guide in plastica. Per lo sgancio è sufficiente far pressione sulla linguetta di fissaggio (posta nella parte superiore) e sfilare l’Holder, portandolo verso l’alto.

Holder

Il modello preso in esame è un Holder passivo con pernio rotante, adattato e adattabile ad iPhone 6 con cover di ridotte dimensioni. Ne esistono anche di attivi (vale a dire con connettore Lightning integrato), che ritengo personalmente maggiormente vincolanti e meno adatti ad un loro utilizzo occasionale.

Supporto auto Brodit iPhone 6 recensione TAL ProClip MoveClip Holder 1

Come illustrato nelle istruzioni di montaggio esso va regolato, svitando le due piccole viti laterali sulla faccia frontale dell’oggetto fino ad accogliere il proprio dispositivo senza creare eccessiva aderenza o lassità.

È possibile inoltre ruotare l’Holder (e di conseguenza iPhone 6, una volta alloggiato) grazie all’apposito pernio rotante, la cui dolcezza può essere regolata stringendo o allentando la vite centrale.

Conclusioni

Il kit di supporto da auto per iPhone 6 di Brodit (ProClip+MoveClip+Holder) rappresenta senza dubbio un’ottima soluzione per sorreggere il proprio smarphone in auto.

Il supporto si caratterizza per un’eccellente stabilità e la qualità dei materiali è buona. Da esperienze pregresse, col tempo la vite centrale dell’Holder tende ad allentarsi compromettendo la stabilità del meccanismo rotante, non incidendo tuttavia sulla sicurezza e stabilità del dispositivo (per intenderci, non si correrà mai il rischio che iPhone 6 precipiti a terra nell’abitacolo). Ciò è facilmente risolvibile stringendo la vite centrale. Questa semplice operazione renderà nuovamente stabile ed efficace il meccanismo di rotazione.

Lo scotto da pagare perché il kit sia disponibile per un maggior numero di veicoli è la richiesta di un pizzico di manualità da parte dell’utente. Una maggior semplicità di installazione ne farebbe un prodotto pressoché perfetto.

Voto: 9/10