Sharp fornirà i display per iPhone a partire dal 2012?

di Luca Iannario 5

Psilcd 110426

Non è ancora uscito iPhone 5 e già si comincia a parlare dei suoi successori; a partire dal prossimo anno, infatti, Apple avrebbe scelto Sharp per la realizzazione dei display LCD di prossima generazione, basati su tecnologia low-temperature poly-silicon, da impiegare nei prossimi dispositivi mobili.

Dal 2012, precisamente durante la primavera, Sharp dovrebbe iniziare la produzione su larga scala di nuovi display. Secondo quanto riportato dal giornale giapponese Nikkan, Sharp avrebbe già iniziato la predisposizione del suo impianto di produzione principale di Kameyama, utilizzato principalmente per la produzione di TV LCD.

Questa nuova generazione di display LCD si basa, come già accennato, sulla tecnologia low-temperature poly-silicon, che permette di realizzare schermi più sottili e leggeri, consumando meno energia rispetto ai pannelli LCD attualmente in commercio. Sappiamo tutti che la maggior fonte di consumo energetico sui dispositivi portatili è rappresentata dal display e questa tecnologia permetterebbe di migliorarne l’autonomia.

In un “p-Si LCD” (nome tecnico di tale display) il thin film transistor (TFT) è realizzato in silicone silicio policristallino; come si può vedere dall’immagine, ciò permette di posizionare i componenti del display direttamente nel substrato di vetro, ottenendo una sezione TFT ancora più sottile e riducendo le dimensioni complessive del display.

Il risultato è la realizzazione dei cosiddetti “System On Glass (SOG)”, dispositivi in cui i sensori ottici ed altri componenti sono collocati proprio al di sotto del vetro dello schermo. Ulteriori vantaggi di un display p-Si sono una maggiore aperture ratio, che permette di visualizzare meglio le immagini, e una maggiore durata.

Se la notizia dovesse corrispondere alla realtà, vorrebbe dire che Apple non ha intenzione di utilizzare display LED organici, una variante a basso consumo impiegata ad esempio nel Samsung Galaxy S, e i tanto attesi display OLED.

[via]