
In questi giorni sono sicuro che i più attenti e curiosi tra voi si saranno accorti che il blog del DevTeam ha cambiato server (passando a qualcosa di decisamente più performante) e ha pure cambiato la grafica: se non ci si ferma davanti alle apparenze, tutto questo potrebbe significare che lo sblocco è pronto al rilascio e il sito si è adeguato alla prossima invasione di utenti. Purtroppo però, al momento, non si conosce ancora una data precisa per il rilascio dello sblocco operatore per iPhone 3G e vi ricordiamo, ancora una volta, di non fare l’upgrade del vostro melafonino 3G estero tramite iTunes perché vi privereste della futura possibilità di usare il tool del DevTeam. Se però avete combinato “il danno”, per fortuna c’è USBFever che vende delle X-Sim in grado di sbloccare iPhone 3G 2.2 .
L’acquisto di una di queste schedine, come sapete, non è mai stato consigliato fortemente da TAL. La motivazione è semplice: ad ogni upgrade da parte di Apple si rischia di buttare la X-Sim e, contestualmente, i soldi che son stati necessari al suo acquisto. Anche lo sblocco software è a rischio ogni volta che Apple propone un update del firmware di iPhone, ma almeno il tool del DevTeam è gratuito.
Se avete aggiornato il vostro iPhone 3G estero tramite iTunes alla versione firmware 2.2, vi sarete accorti che la X-Sim con cui in precedenza riuscivate a far riconoscere la vostra scheda sim, non svolge più il suo lavoro. Il motivo è che Apple, oltre che ad aggiungere nuove funzioni, ha cambiato la baseband.
Non preoccupatevi però, non dovete lasciare il vostro iPhone 3G estero in un cassetto: per fortuna ci sono le X-Sim di USBFever. Premettendo che noi non abbiamo avuto modo di provarle, il sito parla chiaro: sblocca qualsiasi telefono, anche iPhone 3G con il nuovo fimrware 2.2. Cosa interessante è che basta inserire nel cassettino della Sim la propria schedina più la X-Sim di USBFever e tutto funziona: niente Jailbreak. Ciò significa che, non “smanettando” con il software di iPhone, non si invalida la garanzia.
USBFever offre una valida alternativa, come le altre X-Sim sul mercato, per lo sblocco di iPhone 3G. Se avete fatto l’upgrade più volte citato nell’articolo, questa schedina di USBFever al momento è l’unica soluzione per telefonare. Il costo è di 33.99 Dollari più spedizione: se la si acquista, magari dopo averne già acquistata una che ora non funziona più, il rischio è quello di pagare più di quanto avremmo pagato un iPhone 3G ufficiale italiano che, ricordiamolo, è già sbloccato di fabbrica.
Maggiori informazioni sul sito del produttore.