Ryan Seacrest lancia un sottile case-tastiera per iPhone

di Lorenzo Paletti Commenta

1207-razer-2

Quando si legge che un controller è Made For iPhone (MFi) ci si aspetta che sia per giocare a videogame. iPhone è stato criticato per non essere adatto ad affrontare certi generi videoludici, ma tanto tempo fa è stato anche criticato per non avere una tastiera. Qualcuno ricorda la reazione di Steve Ballmer alla presentazione di iPhone? Ora Ryan Seacrest, presentatore di American Idol e di un famoso programma radiofonico, lavora a Typo, un case tastiera per iPhone.

Lungo quattordici centimetri e spesso 1, Typo si aggancia attorno ad iPhone e aggiunge una piccola tastiera in stile BlackBerry ad un iPhone 5 o iPhone 5s. La tastiera si collega ad iPhone tramite Bluetooth, e viene fatta funzionare da quella che il produttore definisce “la più piccola batteria agli ioni di litio sul mercato”. Con 180mAh, non ci sono dubbi che la batteria sia piccola, ma non è chiara la durata dell’accessorio con una carica piena.

Oltre a Ryan Seacrest sono in realtà un gruppo di celebrità dello stardom americano ad avere finanziato questo progetto, forse sentendo la mancanza delle tastiere di Research in Motion. Stando ai produttori, Typo permette una digitazione fino al 50% più veloce rispetto alla tastiera virtuale di iPhone, e tramite il feedback tattile sarebbe possibile anche ottenere un numero sensibilmente inferiore di errori di battitura.

La tastiera è retroilluminata e include anche un pulsante per accedere rapidamente ai vari simboli per le valute internazionali. Oltre a questo, Typo include un algoritmo per la correzione automatica che tiene conto dei possibili errori di battitura eseguibili con la tastiera fisica. Il case, quando installato, aggiunge 2cm di lunghezze e circa 63 millimetri in spessore ad iPhone.

Typo ha ora aperto i preordini (costa 99 dollari) e dovrebbe fare il suo debutto ufficiale il prossimo mese al Consumer Electronic Show. Le spedizioni dovrebbero iniziare poco dopo.

[via]