Nessuno (o quasi) vuole comprare iPhone 5c

di Lorenzo Paletti 4

iphone5s-forwardthinking-09252013

Nessuno si fila iPhone 5c. Ok, messa così suona troppo drammatica, ma un recente sondaggio eseguito negli Stati Uniti dimostra che iPhone 5s rimane un dispositivo apprezzato e popolare, mentre sembra che le vendite dell’iPhone in plastica non siano affatto sorprendenti.

Piper Jaffray ha intervistato oltre 1000 consumatori americani per scoprire il loro interesse verso l’acquisto di un nuovo dispositivo portatile nei prossimi tre mesi. Il 39% degli intervistati ha ammesso di voler comprare un iPhone (un notevole calo rispetto alla stessa statistica effettuata in dicembre, che indicava i potenziali acquirenti al 44% – a settembre erano il 50%). iPhone 5s rimane il dispositivo più apprezzato dagli acquirenti di smartphone americani, e attrae il 33% di tutti i potenziali acquirenti. La percentuale è più che buona, considerato che iPhone 5s è disponibile ormai da cinque mesi e che è  stato proprio di recente annunciata la nuova generazione di Galaxy S. Secondo l’analista Gene Munster non c’è niente di cui preoccuparsi a Cupertino. Molti acquirenti, attorno ai sei mesi dal lancio del dispositivo, preferiscono aspettare una nuova generazione prevista per il prossimo autunno.

Il dato che Munster sottolinea è però il misero 6% di acquirenti che sarebbero interessati all’acquisto di un iPhone 5c. La percentuale è calata rispetto ai dati dicembre, dove iPhone 5c era dato al 9% (contro li 12 registrato subito dopo il lancio). Munster nota l’ovvio: iPhone 5c costa solo 100$ in meno di iPhone 5s, con la differenza che il telefono di punta di Apple monta un sensore TouchID, un processore più veloce ed è costruito in alluminio e vetro. Un altro problema, continua Munster, potrebbero essere i colori di iPhone 5c. Secondo Munster l’utilizzo di un case è annulla l’utilità di avere una gran varietà di colori. Nonostante le stime dell’analista, però, Tim Cook assicura che iPhone 5c sta vendendo più di iPhone 4S nell’anno precedente.

[via]