Vai al contenuto
Home » iPhone » Il multitasking arriva su iPhone OS 4.0

Il multitasking arriva su iPhone OS 4.0

AGGIORNATO!

L’evento è cominciato. Steve Jobs, dopo alcuni dati sull’iPad ha iniziato a parlare del prossimo debutto del nuovo sistema operativo per il telefono mobile di Apple. Si tratta di iPhone OS 4.0 che, come subito specificato, non sarà rilasciato prima dell’estate 2010. Non solo, forse, per qualche segno di immaturità del software che deve ancora essere perfezionato, ma, pensiamo noi, anche per evitare di mettere in mani dei jailbrakers il nuovo sistema prima del lancio di iPhone 4G.

Quest’oggi gli uomini dell’Infinite Loop presentano in anteprima mondiale il novo sistema che, come era ormai certo, includerà il tanto sperato e atteso multitasking. Le parole di Steve Jobs sono chiare e senza mezzi termini. Così come ci ha abituato a sentirlo parlare. Apple presenta solo adesso il multitasking. Un po’ in ritardo rispetto ad altri. Ma ne presenta uno migliore e che non va a chiedere alla batteria un grande dispendio di energia. Con le sue parole accende quindi un riflettore sulle possibilità offerte da iPhone OS 4.0 e, sicuramente, sul successore di iPhone 3GS.

Se le parole sembrano grosse, basta vedere la dimostrazione per capire che El Jobso non scherza affatto. Qualcuno lo potrebbe definire un dock intelligente direttamente su iPhone. Sembra proprio così. Con un semplice doppio click del tasto home si entra nel vivo del multitasking. Dopo il doppio click compare un dock con elencate le applicazioni accese e si può switchare da una all’altra come se niente fosse.

Ovviamente il multitasking non è stato implementato per permettere il funzionamento solo di più applicazioni di iPhone OS 4.0 contemporaneamente, ma è rivolto anche e, soprattutto, alle migliaia di applicazioni di terze parti disponibili per il telefonino della Mela.

Il multitasking, come detto durante la presentazione, non sarà disponibile per tutti. I dispositivi che potranno usufruirne saranno solo gli iPhone 3GS e gli iPod touch 3G (e sicuramente anche l’atteso iPhone 4G). Sono tagliati fuori da questa nuova caratteristica il primo modello di iPhone, l’iPhone 3G e gli iPod Touch 1G e 2G.

Le novità annunciate da Steve Jobs sono 100. Questa è solo la prima (nonché la più attesa e data ormai per certa da tempo). Continuate a seguirci per conoscere le altre novità. Per chinque lo voglia, ricordiamo che la diretta dell’evento di presentazione di iPhone OS 4.0 può essere seguita su iPhoner.

Restate collegati per le altre novità. Nel frattempo diteci nei commenti cosa ne pensate dell’introduzione del multitasking anche su iPhone.