iPhone Tips Lounge: scorciatoie da tastiera.

di Emanuele L. Cavassa 5

La tastiera virtuale di iPhone, nonostante l’interazione con le sole dita, è comoda da essere utilizzata. Questo grazie ad una sensata gestione di lettere, simboli, accentate ecc.

Gli ingegneri che l’hanno progettata hanno dovuto prendere una tastiera qwerty da computer e hanno dovuto adattarla alle dimensioni ridotte dello schermo di iPhone. Il tutto è riuscito senza comprometterne l’usabilità.
Il tutto grazie ad una gestione delle lettere molto particolare che sfrutta lo schermo tattile di iPhone. Le accentate, ad esempio, sono visibili solo tenendo premuto per qualche istante la lettera corrispondente.
Due “tap” veloci sullo spazio e viene digitato il punto e lo spazio.
In modalità indirizzo email o web, premere per qualche istante il tasto del dominio .com per accedere agli indirizzi più usati: .com, .net, .org e .it che varia in base alle impostazioni internazionali utilizzate.
Nella scrittura simboli e numeri, la pressione prolungata del simboli dell’euro mostra i simboli di altre monete internazionali. Le virgolette mostrano altre tipologie di virgolette, mentre il punto di domanda e quello esclamativo mostrano i corrispettivi invertiti.
Anche l’apostrofo mostra dei caratteri alternativi.
In modalità indirizzo email, la pressione del punto mostra la terminazione dei domini internet.