FierceDeveloper ha pubblicato i dati di una ricerca condotta da comScore secondo cui iPhone, e il suo sistema operativo, ha superato Windows Mobile già nel mese di ottobre. Per la prima volta da quando è in commercio, iPhone è riuscito a superare l’acerrimo nemico per quanto riguarda la quota del mercato statunitense dedicato all’utilizzo degli smartphone.
I dati si basano su indagini condotte mensilmente con cui viene poi redatta una media su base trimestrale: in questo modo i risultati hanno lo scopo di rispecchiare ancora più fedelmente la realtà poiché non si tiene conto solo dei dispositivi venduti ma anche di quelli che vengono realmente utilizzati dagli utenti. Ad ottobre iPhone ha raggiunto la quota di circa 9 milioni di utenti nei soli States contro i 7 milioni totalizzati da tutti i dispositivi equipaggiati con sistema operativo Windows Mobile.
comScore ha dichiarato che circa 36 milioni di americani possiedono uno smartphone (mentre gli altri 196 milioni possiedono cellulari tradizionali) e sottolinea che i dati forniti rappresentano l’attuale possesso ed uso dei dispositivi e non le loro vendite. Il buon risultato di Apple era comunque previsto, forse solo per il fatto che durante il mese di agosto sono stati venduti tanti iPhone quanti sono stati gli smartphone con Windows Mobile venduti nell’intero secondo trimestre del 2009. In quel momento Apple aveva il 13,7% di marketshare per quanto riguarda il mercato dei telefoni, seguita da Microsoft con il 9%.
È importante sottolineare che, in termini di vendite, iPhone ha superato Windows Mobile già da quasi due anni (era il quarto trimestre del 2007) ma il sistema operativo di Microsoft era rimasto in vantaggio perché il dato è legato al reale utilizzo dei dispositivi. Evidentemente, anche il crescente successo di iPhone nell’ambito della navigazione web ha contribuito a sancire questo importante sorpasso su Windows Mobile. iPhone rimane comunque al secondo posto della classifica: in vetta troviamo RIM con circa 15 milioni di BlackBerry.
[via]
Sandro kensan 18/12/2009 il 18:43
Molto completo questo testo e migliore di quello che ho letto sul sole 24 ore.
Luca R. Iannario 18/12/2009 il 20:37
@ Sandro kensan: grazie ;)