iPhone OS 3.0: registrazione video presente

di Michele Baratelli 9

Ed ecco che con un po’ di pazienza arriva anche qualche prova tangibile di come cambierà iPhone a partire dal Giugno (si spera!) di quest’anno. Dopo la tanto discussa immagine che mostrava la possibilità di fare upload di video da iPhone attraverso MobileMe, dopo le indiscrezioni sul potenziamento della fotocamera che sarà presente nel nuovo iPhone anch’esso in arrivo a Giugno e dopo alcuni rumors sulla possibilità di effettuare una sorta di editing video direttamente dal melafonino, finalmente è arrivata la prova che Apple ha “almeno pensato” ad implementare la funzione di registrazione video. Lo screenshot presentato qui sopra, tratto dall’iPhone OS 3.0, lascia poco spazio ai dubbi.

La “prova provata” della possibilità di registrare video arriva direttamente dalla autorevoli colonne del sito MacRumors. Alcuni utenti, infatti, hanno scorto all’interno dell’iPhone OS 3.0 alcuni files di configurazione che mostravano la possibile presenza della registrazione video.

Lo screenshot di cui sopra è stato scoperto durante il lavoro di ispezione di questo nuovo firmware e sembra davvero scansare ogni dubbio circa la presenza della registrazione video nel nuovo iPhone. Siamo ora sicuri che Apple sia al lavoro su questa feature tanto attesa: speriamo che possa divenire realtà già da Giugno.

Se qualche soluzione alternativa, nel corso dei mesi, è stata trovata grazie al Jailbreak con programmi come QIK e Cycorder, la maggior parte degli utenti aspettava e si aspetta una soluzione ufficiale da Cupertino. È sempre sembrata “strana” la scelta di Cupertino di non permettere la registrazione video con iPhone ma siamo felici ora che appare prossima la fine di questa attesa.

Per quanto riguarda lo screenshot, viene mostrata un’interfaccia simile a quella della fotocamera che tutti conosciamo. La grande differenza è il bottone a “switch” presente in basso a destra che permette di selezionare la modalità fotografica oppure quella che permette di registrare video.

La registrazione video non è attualmente funzionante in iPhone 3.0 beta e l’interfaccia non è accessibile di default. Soltanto dopo aver modificato i file di configurazione ed aver indotto il firmware a credere che fosse presente davvero la videocamera è stato possibile dimostrare che iPhone OS 3.0 implementa funzionalità di registrazione video.

Da sempre sostengo che il nuovo iPhone dovrà contenere alcune soluzioni hardware (oltre che estetiche) degne di nota per essere un nuovo successo commerciale e per indurre i possessori della versione 3G al cambio. Che la possibilità di registrare un video sia una di queste?