QIK: Live Broadcasting

di Redazione 5

Nome: QIK 0.3.2
Categoria: Multimedia – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 13/07/2008 – Piattaforma: iPhone

Chi ha detto che iPhone è uno strumento limitato che non può nemmeno fare i video? Con l’applicazione giusta iPhone è addirittura in grado, oltre che a registrare video, di trasmetterli in streaming per essere visti in tempo reale da tutto il popolo della rete: incredibile vero? QiK ha lanciato una “versione beta pubblica” per iPhone 3G dell’applicazione più famosa al mondo per il Live Broadcasting dai telefoni cellulari: peccato non trovarla su App Store.

Non vogliamo parlare male di Apple e di App Store in quanto lo abbiamo fatto, in parte, nei giorni precedenti. Oggi ci vogliamo occupare di questa inedita e interessantissima applicazione per iPhone: non è naturalmente disponibile per iPod touch in quanto, come sapete, quest’ultimo device touch di Apple è privo di fotocamera. QIK permette di registrare dei file video attraverso la fotocamera di iPhone per poi trasmetterli in tempo reale (naturalmente con i limiti delle connessioni dati mobili) sul sito proprietario: qui è possibile vedere in diretta i filmati oppure guardarli in un secondo momento in quanto rimangono salvati negli archivi. Lo sviluppatore ci tiene a sottolineare che, trattandosi ancora di una versione Beta, in certi casi potrebbe incontrare malfunzionamenti: noi nella nostra prova, a parte una uscita non voluta, non abbiamo riscontrato grossi bug.

Per poterlo utilizzare è necessario compiere alcuni piccoli passaggi che abbiamo deciso di riassumervi per rendervi la vita più facile. Ricordiamo che per funzionare, QIK richiede un iPhone (2G o 3G) con il firmware 2.0 o successivi. Siccome per qualcuno Cydia è nuovo, ecco quello che vi consigliamo di fare.

1. Se non lo si è già, ci si deve iscrivere a http://qik.com/sign_up e ricevere un SMS per attivare l’applicazione e abilitare il vostro iPhone.
2. Aprire Cidya.
3. Andate in “Sections” nel pannello in basso e scorrete verso il basso fino a trovare “Multimedia“.
4. All’interno di Multimedia, troverete Qik. Cliccate su di esso e quindi selezionate “Installa” in alto a destra, poi nello stesso posto selezionate “Conferma“.
5. Ora vedrete Qik installato. Uscite da Cydia o, se preferite, installate altro software.
6. Troverete l’icona di QIK sulla SpringBoard: lanciatelo
7. Se avete ricevuto il messaggio sms, il vostro dispositivo è abilitato e potrete utilizzare da subito QIK.
8. Assicuratevi di essere sotto copertura 3G o Wi-Fi (EDGE non è sufficiente per lo streaming di video) prima di iniziare il broadcasting.
9. Cliccate “record” e buon divertimento.

Attenzione che quello che riprendete è da subito passibile di osservazione dal mondo intero: usatelo con la testa. QIK è davvero un programma interessante, anche solo per il meccanismo che sta alla base: sarà dura, al momento, vedere qualcosa di simile in vendita su App Store.

QIK è di libero uso ed è disponibile tramite Cydia nella categoria Multimedia ed è compatibile sia con iPhone 2G e iPhone 3G.

Commenti (5)

  1. Si ma poi come si fa a rivedere i video?

  2. per me non vale la pena di sputtanarsi la garanzia sbloccando il telefono per un’applicazione che fa i video…

  3. E che problema c’è? Se devi portarlo alla Apple rimetti il fw originale…non mi sembra tanto difficile caro napo!

  4. Sperando che chiunque lavori alla riparazione di un iPhone in garanzia sia un pò inetto e non si accorga che il firmware è stato in qualche modo modificato ;)

    Ma giusto per rimanere in tema: avete per caso provato QIK?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>