iPhone e Installer.App: risoluzione problemi.

di Redazione 10

Installer.App si sta rinnovando costantemente per non sfigurare, tra meno di un mese, dopo il lancio di AppStore da parte di Apple. Se fino ad oggi possiamo avere applicazioni e giochi per iPhone lo dobbiamo proprio ai ragazzi di NullRiver Software e del DevTeam: nella loro assidua opera di continui miglioramenti, qualcosa sembra andato storto. Ecco una soluzione.


Per chi ancora non lo sapesse, ricordiamo che Installer.App è una applicazione che viene installata automaticamente in iPhone o in iPod Touch dopo il Jailbreak. Tale applicazione permette di installare, sul terminale a comandi tattili di casa Apple, applicazioni e giochi di “terze parti” e cioè di sviluppatori software indipendenti e non legati in nessun modo ad Apple.


Se negli ultimi giorni avete aperto Installer.App per cercare qualche nuova applicazione oppure per aggiornarne di pre-esistenti, avrete sicuramente aggiornato Installer.App alla versione 3.1 . Tra le novità fruibili a tutti e immediatamente visibili all’utente normale facciamo notare che in questa versione è possibile fare la ricerca per nome tra i vari programmi disponibili.


È migliorata inoltre la velocità di accesso alle sources e sono stati aggiunti dei programmi ad accesso immediato nella home page. Ma, come avrete capito dall’incipit, in questa nuova versione, purtroppo, non è tutto rose e fiori. Sono giunte infatti in redazione mail riguardo all’impossibilità di installare programmi sul proprio iPhone dopo aver fatto l’aggiornamento di Installer.App .


Personalmente, sia sull’iPhone muletto redazionale che sul mio personale, non ho riscontrato tale problema; al contrario, sull’iPhone di un caro amico il problema è apparso. Il problema riguarda errori nel download dei pacchetti software causati da una errata gestione dei permessi: detto in parole povere, non si riesce a scaricare e installare le applicazioni da Installer.App .


Naturalmente, il metodo che vi proponiamo per risolvere questo problema, riguarda solamente gli errori causati dalla nuova versione di Installer.App: non si risolvono eventuali errori di scaricamento precedenti a questo aggiornamento e generalmente causati dal noto problema del No Wi-Fi. Per essere ancora più chiari, non provate questa procedura se tutto funziona bene, oppure se tutto non funzionava già da prima dell’update di Installer.App: ci auguriamo di essere stati più che chiari.


La procedura è davvero semplice e alla portata di tutti: è sufficiente aggiungere alle sources del proprio iPhone la source di iClarified. La source in questione è http://installer.iClarified.com .
Una volta aggiunta, fate un refresh delle sources e tra i possibili download si aggiungeranno quelli della repository di iClarified.
A questo punto, andando nella categoria chiamata appunto iClarified, dovrete cercare e scaricare il programma Installer Fix (3.1). Una volta che il programma è stato installato, tornate nella SpringBoard tramite il tasto Home: in questo modo la SpringBoard verrà rilanciata, come dopo qualsiasi installazione da Installer.App . A questo punto dovreste aver risolto i vostri problemi.


Il metodo in questione non fa altro che riparare dei permessi danneggiati tramite semplici comandi che si potrebbero dare via terminale: utilizzando Installer Fix (3.1), però, il processo è più accessibile per tutti gli utenti. Ricordiamo che l’autore è XianLi, personaggio noto nel mondo internazionale di Hacking di iPhone.


Come avviene spesso in questi casi, il procedimento che vi abbiamo proposto verrà da voi intrapreso a vostro rischio e pericolo: decliniamo ogni responsabilità se iPhone, dopo tale procedimento, questa volta desidererà una pizza con peperoni e acciughe. Il procedimento, come nostro solito, lo abbiamo testato e tutto ha funzionato al primo colpo su tre diversi iPhone: tutto sembra filare liscio ma agite con cautela.


Ci auguriamo sinceramente che in questo modo possiate risolvere questo fastidioso problema.


A big Thank to iClarified guys and XianLi too.

Commenti (10)

  1. Riflessione (probabilmente superflua, vabbè) scaturita dal fatto che il pacchetto in questione possa cambiare i permessi eseguendo un chmod.

    Il fatto che l’installer abbia, evidentemente, permessi di scrittura globali sull’iphone (e non potrebbe essere altrimenti), mi preoccupa un pochino. Non so come sia strutturato il processo di pubblicazione del software sulle repo, però credo sia relativamente facile ad un potenziale malintenzionato creare un software civetta in cui dentro infilare vari utilizzi in background alle funzionalità del telefono (ad esempio, ti ruba i contatti in rubrica e li spedisce a un server remoto).
    Probabilmente avrebbe vita breve, però…

  2. interessante commento il tuo.
    Allora…
    Installer ottiene, per così dire, i permessi tramite il jailbreak.
    Tutti i software nelle repository ufficiali sono super-controllati e non si corrono rischi. Certo, se metti una source sconosciuta… magari qualche rischio lo corri.
    è successo che in file maligno si insediasse nelle sources ufficiali, ma, dopo pochissimo è stato tolto.
    In sostanza, finché rimani nelle sources ufficiali, le “community sources”, non corri rischi.

  3. Vero. Inoltre credo che se anche un software “maligno” passasse all’interno di una repository conosciuta, gli effetti non tarderebbero ad emergere e sarebbe quindi rapidamente rimosso, così come è successo con, se non sbaglio, il finto “1.1.3 Prep” o qualcosa del genere.

    Oltretutto penso che, con l’avvento di Appstore, chi ora rilascia applicazioni su installer farà il medesimo porting per lo store ufficiale (lasciandolo free se ora è free), riducendo quindi ulteriormente il rischio. (Abilitazione allo store permettendo, ma parlo di applicazioni valide, quindi credo non ci saranno questioni – o sviluppatori – in sospeso)

    Salutoni :)

  4. @Marchello: esatto, era proprio 1.1.3 —> sapete proprio tutto!!
    Per quanto riguarda installer e appstore: seguendo dall’interno la comunità ti posso solo dire che c’è l’intento di andare avanti come ora, migliorando e non andando su Appstore. Vorrebbero mantenere le cose distinte… vedremo..

  5. Ottimo articolo! :D

  6. @Stefano: grazie da parte della redazione

  7. io il fix l’avevo installato anche se nn avevo riscontrato problemi.
    la ricerca dei programmi da installare è troppo utile!!!!!

  8. Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che sul mio iPhone non va più installer, ossia avvio l’applicazione e sia se faccio un update sia se installo una nuova applicazione mi parte il download finisce e parte l’installazione, a metà installazione esce dal programma senza aver installato nulla e tanto meno aver pulito ciò che stava scaricando/installando…
    come faccio a ripristinare l’installer??? avete suggerimenti? serve installarte questo FIX 3.1???
    grazie e ciao

  9. Salve, qualcuno sa dirmi se in futuro sara’ possibile abilitare I phone per fare i video invece che le solo foto?
    Grazie Saverio

  10. inserendo la source http://installer.iClarified.com tra i pacchetti disponibili non appare installer fix 3.1 e comunque tutti i pacchetti provando a scaricarli da lo stesso errore: ” Package download failed!”, io possiedo un iphone 2g A&T
    vers. 1.1.2, ciao Marco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>