iPhone e Tre: calma piatta in casa H3G (aggiornato giugno 2009)

di Michele Baratelli 14

E’ ufficiale, Tre Italia distribuirà l’iPhone 3G S: ecco le tariffe!

CLICCA QUI PER UN ANALISI DELL’OFFERTA IPHONE 3G S CON TRE (H3G) ITALIA

Settembre sta finendo e iPhone con tre (H3G) non si vede“. Questa è l’unica certezza della vicenda iniziata mesi fa con le dichiarazioni di Novari sul lancio a Settembre di iPhone con 3 a prezzi davvero vantaggiosi rispetto a quelli “più da furbetti” di TIM e Vodafone. Probabilmente Apple è attualmente impegnata nel lancio di iPhone 3G in nuovi 26 paesi programmato per domani, ma, il tutto sembra davvero strano. Abbiamo come l’idea di essere stati illusi, forse addirittura presi in giro. Abbiamo forse “mal interpretato” la dichiarazione di Novari, non capendo che il Settembre a cui faceva riferimento è quello del 2012? Forse però una piccola speranza c’è.

Abbiamo scritto questo articolo con l’intenzione di “dire tutto quello che è possibile sapere su iPhone 3G e Tre (H3G)” in modo da placare, si spera, le richieste alla GeniusLounge su questo argomento. Il fatto è che nessuno ha la sfera di cristallo ed è dunque davvero difficile, in assenza di segnali più o meno concreti, riuscire a capire cosa stia avvenendo.

La sensazione di chi vi scrive è quella che Tre (H3G) non abbia ancora, come dire, definito bene la questione: se dovesse lanciare iPhone 3G a breve, qualche notizia dovrebbe essere già trapelata. Siamo noi del Mac Web incapaci di trovarla? Certo può essere, ma, vi ricordiamo che anche i grandi quotidiani nazionali, che su iPhone hanno speculato prima del lancio, non scrivono nulla a riguardo.

Silenzio dunque, come se nulla fosse mai successo; come se quelle dichiarazioni fossero state riportate in maniera errata, male interpretate sia dal cronista che dal lettore finale. Il vuoto. Nemmeno l’ufficio stampa o il commerciale di Tre (H3G) si sbilanciano: “iPhone 3G? Quando e se arriverà, lo saprete.

Lo sapremo. Benissimo. Allora se abbiamo intenzione di acquistare iPhone 3G con Tre (H3G) prima che quel gran “birbante” di Steve Jobs rinnovi la gamma a tradimento, dobbiamo stare tutte le giornate davanti alla TV in attesa della rivelazione? No, uscite pure di casa e cercate, se volete, di farvelo piacere con TIM e Vodafone sperando che le nuove tariffe di Vodafone siano diverse da quelle che vi abbiamo anticipato ieri.

Inoltre all’interno “Tre Italia” (H3G) c’è una situazione non molto positiva: notizia di pochi giorni fa quella che vuole il licenziamento da parte di Novari di ben 450 persone, non solo operatori di Call-Center. “Effetti del Decreto Bersani“, dice lui. “Politica gestionale errata” suggeriamo noi? Capite che forse iPhone 3G, al momento, è l’ultimo pensiero dell’amministratore delegato di Tre Italia.

Ma qualche fatto concreto? Certo, qualcosa c’è, o meglio, avrebbe potuto esserci. Il listino dei telefoni cellulari marchiati “Tre” è stato aggiornato il 19 Settembre e tutti speravano di vedere iPhone 3G tra il Nokia N96, il Blackberry Bolt, il Nokia 6220 e il nuovo MD900. Nulla da fare per Settembre.

Si va a Ottobre quindi? Si, possibilissimo. Voci di corridoio sostengono che proprio il prossimo Lunedi (29 Settembre 2008) sia stata indetta una “mini Convention” proprio per organizzare l’arrivo e la distribuzione di iPhone 3G con Tre (H3G): se poi l’ODG è stato modificato nella creazione di “bunker per difendersi da ex-impiegati amareggiati“, sicuramente ve lo faremo sapere.

Tornate spesso a trovarci perché potrebbero sempre uscire delle nuove indiscrezioni a riguardo: al momento attuale è tutto fermo, non si riesce davvero a capire se quella dichiarazione sia stata solo una “inopportuna” battuta umoristica. Come il passato insegna, però, la novità eclatante è proprio dietro l’angolo.