iPhone a 99 Euro e Tariffe: in Francia c’è chi sta meglio

di Michele Baratelli 10

Volete un iPhone 3G a un prezzo “come Steve Jobs vorrebbe che fosse“? Per noi italiani, tutto questo appare come un miraggio lontano mentre, per i “nostri cugini francesi”, è la realtà. Orange, la compagnia telefonica che possiede l’esclusiva per la Francia di iPhone 3G, ha presentato ieri (Giovedì 15 Gennaio 2008) i nuovi piani tariffari per il melafonino di Apple: 99 Euro per la versione 8GB e 129 Euro per la versione 16GB (naturalmente previa sottoscrizione del contratto di almeno 12, sottolineo 12, mesi). Per noi che siamo abituati alle rimodulazioni peggiorative, come l’offerta di Vodafone passata da “Vodafone Facile a Vodafone più Facile“, tutto questo sembra quasi un sogno: anche le tariffe, presentando la “navigazione internet illimitata” già a “soli39 Euro al mese, a prima vista sembrano migliori. In Francia dunque stanno davvero meglio?

Onde evitare di annoiarvi con la descrizione di tariffa per tariffa, vi invitiamo a dare uno sguardo più approfondito all’immagine di apertura e a quella proposta qui sotto. La chiarezza delle offerte è evidente: vediamo i tratti comuni.

Ogni offerta differisce dall’altra per i minuti di telefonate a disposizione poiché presenta, diversamente da quanto avviene in Italia, una diversa flessibilità. I minuti sono infatti divisi tra quelli utilizzabili durante il giorno e quelli utilizzabili la sera (20.00 – 8.00): per 75 Euro al mese si può telefonare gratuitamente “la sera”.

Gli sms sono “illimitati nei Week-End e la sera”: un vantaggio significativo che però può spingere l’utente a “messaggiare” solo in determinati momenti della giornata, ritardando eventuali risposte. La navigazione internet è illimitata ma, andando a spulciare nelle note, potrebbe essere limitata a 500MB al mese. Interessante è la possibilità, a fronte di un “ritocchino” sul canone mensile, di poter sottoscrivere il contratto per “soli” 12 mesi che, per qualcuno, possono rappresentare la durata massima del proprio telefono cellulare.

Voi cosa ne pensate? A questi prezzi, sottoscrivereste un contratto per portarvi a casa un iPhone 3G a un prezzo così competitivo?

Tutti i dettagli sul sito Orange.