iPhone 4S: un paragone per la fotocamera

di Lorenzo Paletti 14

iPhone 4S avrà anche le stesse forme di iPhone 4, ma il suo hardware ha subito notevoli miglioramenti. Oltre al nuovo processore A5, lo stesso montato in iPad 2, Apple ha integrato anche una nuova batteria, un nuovo chip per il Bluetooth, e ha creato il suo nuovo smartphone perché potesse funzionare sia su reti GMS che CDMA. Anche le antenne non funzionano più come su iPhone 4.

Il vero motivo di vanto per Schiller e soci durante la presentazione di iPhone 4S è stata però la nuova fotocamera, che pare possa veramente competere con quella di una macchina fotografica compatta.

Lisa Bettany, una delle sviluppatrici di Camera+, forse l’app fotografica più celebre disponibile su App Store, ha pubblicato una serie di scatti in cui mette a confronto le performance delle precedenti generazioni di iPhone e iPhone 4S sul lato fotografico. I risultati parlano da soli. Benché le foto panoramiche di un palazzo potrebbero far credere che ci sia poche differenza, la nitidezza nei dettagli per un piccolo oggetto di bigiotteria rendono immediatamente chiara la superiorità della nuova fotocamera.

iPhone 4S è notevolmente più nitido e definito delle precedenti versioni di iPhone. Usando fuoco ed esposizione separati in Camera+ su un iPhone 4 e 4S ha aiutato notevolmente ad ottenere una esposizione più bilanciata. Mentre non può nemmeno avvicinarsi alla qualità professionale di una dSLR, è comparabile con una fotocamera compatta di fascia alta, e per certi versi si comporta anche meglio.

iPhone 4S sarà in vendita in Italia a partire già da questo venerdì negli Apple Store, mentre al momento solo Vodafone ha ufficializzato la disponibilità immediata del dispositivo sulla sua rete per l’acquisto in abbonamento.

[via]