iPhone 3G: tanto delicato che si rompe da solo?

di Redazione 27

Giusto ieri abbiamo fantasticato con voi su come saranno gli iPod di prossima generazione: molto probabilmente con Settembre vedremo delle interessanti novità. Nuovo design, nuovo software, nuovi colori e nuovi materiali faranno sognare tantissimi fan del lettore MP3 più famoso al mondo: speriamo soltanto che la qualità dei materiali non sia come quella degli iPhone 3G bianchi da 16GB. Sembra infatti che si rompano da soli. Seguiteci in questa inaspettata notizia.

Se possedete un fiammante iPhone 16GB bianco e ci state maledicendo, sappiate che colui che scrive è nelle vostre stesse condizioni: quindi solidarietà, grazie. Scherzi a parte, da qualche giorno la notizia che rimbalza nel Mac web e nei forum dedicati al telefono con la meletta (oltre a post nel forum ufficiale di Apple) è che l’iPhone da 16GB bianco si rompe da solo.

Con “rompere” non intendiamo un problema software o chissà cos’altro: intendiamo proprio che sul melafonino bianco si formano delle crepe. Incredibile, vero?

I forum stranieri presentano segnalazioni di persone che, dopo 2-3 giorni di utilizzo, hanno iniziato a notare una strana forma della plastica tra la cornicetta cromata e il bottone “metallico” del volume: bene, questa “strana bombatura” ha preso sempre più forma fino a formare quelle crepe inaspettate che vedete nelle foto. Si tratta però di pochissimi telefoni sui milioni di pezzi che Apple ha venduto perciò non dobbiamo agitarci.

Lo stesso problema invece non è segnalato per i fratelli neri dell’iPhone bianco da 16GB: probabilmente la differenza di materiale utilizzato rende più resistenti gli iPhone neri.

Dopo essersi ritrovati sul proprio iPhone delle “rughe” inaspettate, i clienti hanno chiamato il supporto Apple o si sono recati direttamente nei negozi a esporre la questione a un “Genius“. Il risultato? Purtroppo non è soddisfacente. Apple infatti non considera, al momento attuale, queste crepe come un vero problema e le definisce dei “danni estetici che non pregiudicano il buon utilizzo di iPhone 3G“.

È vero, iPhone 3G funzionerà lo stesso, ma, pagare 569 Euro oppure un abbonamento “sanguisuga” della durata di due anni ed avere un device che praticamente “si rompe in mano”, non ha proprio senso.

Non vogliamo creare allarmismi, anche perché l’iPhone 3G bianco lo abbiamo pure noi: vorremmo solamente riportare la notizia per capire se anche in Italia stanno succedendo le stesse cose. Se si trattasse di un problema “locale“, il motivo di potrebbe imputare a una partita difettosa; al contrario, se il problema fosse “globale” si tratterebbe per certo di un clamoroso errore di Apple nella scelta dei materiali.

Siccome “il mio bianchino da 16GB” sembra bello solido, non escludiamo anche che si possa trattare di un fake che deve essere inteso anche come una campagna per disinformare i clienti Apple e boicottare, in qualche modo, il famosissimo iPhone 3G.

Ora, non vogliamo portarvi sfortuna, ma, se doveste avvistare qualcosa di strano al vostro iPhone 3G bianco, siete pregati di avvisarci e, potendo, siete pure pregati di inviarci una fotografia del danno.

[via]

Commenti (27)

  1. io ho un iPhone 3g bianco comprato l’11 luglio e ho guardato bene tra cornice e pulsante volume, purtroppo alcune crepe le ho intraviste, sono superficiali, a livello della laccatura sembra pero ci sono, tengo controllata la cosa e aggiornero la discussione non appena avro novita

  2. Voi (ma anche un po’ il caldo…) sarete responsabili delle mie notti insonni! :-)

  3. io ho un iphone 3g nero.. ho purtroppo notato invece che la parte antoriore della cover è veramente delicata per i miei gusti, l’ho usato con i guanti e si sono già formati dei mini graffi;
    il problema non è questo però, io noto la formazione di puntini, come se fossero fatti con uno spillo..

  4. Entro in OT. perchè questa notizia è SHOCK

    almeno per chi conosce dovella , il fanatico Microsoft che invade i forum della mela.

    Dovella switch a MAC??

    http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=1651

  5. @lucas che modello hai il 16 gb nero o l’8?

  6. Mi permetto di introdurmi, poiché il messaggio precedente non è stato scritto da me.
    Mi scuso per l’inconveniente.

  7. Due giorni dopo aver comprato questa meraviglia mi date una notizia del genere… Aiuto… Quindi da domani sono a rischio anche io… Mi auto censuro

  8. iphone nero 8giga..

  9. comunque io confido in una risposta di APPLE in merito a questo, sono sempre stato soddisfatto del lavoro di questa azienda e credo non ci deludera proprio ora…..

    poi se qualche aftermarket volesse realizzare una case in fibra di carbonio io non aspetterei un secondo a montarla…… sarà una deformazione motociclistica……..??

  10. nessun fake…sono passati 15 gg da quano ho riportato il mio iphone bianco al centro vodafone quindi non posso fotografare il danno ma vi assicuro che è proprio così. Si auto-distruggono. Le crepe si formano da sole, nel mio caso ai quattro angoli del case e in prossimità dei tasti volume. Vero è che il melafonino funzionava lo stesso…ma essendo un prodotto Apple non dovrebbe succedere. Attendo che me lo sostituiscano…anche a costo di rinunciare al case bianco per quello nero :S

  11. Ciao, son un (finora) felice possessore di iphone bianco. E’ in mio possesso da venti giorni ed è ancora perfetto. Speriamo che lo resti!!
    Cmq, per precisare, anche i modelli neri sono affetti dal medesimo problema; solo che sul nero risalta meno.
    I materiali del bianco non differiscono dal nero se non per il colorante e non penso che nella colorazione bianca sia presente un “enzima disgregante”…
    Ad oggi sono pochi i casi sul totale… spero davvero che restino tali.
    Sembra, leggendo qua e là, che vengano colpiti con più facilità gli iphone che vengono custoditi in una cover (rigida o di silicone). Verrebbe da pensare che sia un problema di dissipazione di calore (tipo crepe sul case del macbook).
    Chi vivrà vedrà!

    Ciao!!

  12. sono un fan del chi vivrà vedrà

  13. Ho un’iphone 3g da 16gb e bianco..ce l’ho dall’11 luglio e lo sto usando veramente tanto tra ipod,navigare,apps…e molte altre cose…
    ma non ci sono crepe ne bombature da nessuna parte…
    noto solo che a volte la sua schiena si calda abbastanza!

  14. Iphone nero 16gb Rulez

    ps: quando mi arriverà la prima cosa che faro è comprargli una custodia

    ________Fine OT _______________________

  15. salve ragazzi, voglio aggiungermi ank io lla segnalazione di Luca, l’altro giorno scrutanto il mio iPhone 3g 16 gb nero ho trovato una micorscopica ammaccatura come fosse fatta proprio con un spillo all’interno della mela stampata sul retro, ma nessuna crepa, altro difettuccio, piccolo clic anomalo durante la pressione del tasto ”abbassa volume”
    Saluti

  16. la mela avrà un bruco..chissà…XD

  17. Ciao a tutti..Mi sono accorto da qualche giorno che il case del mio Iphone 3G 16 Gb bianco ha almeno 2 crepe ben visibili,una in prossimita dell’ingresso per le cuffie e una laterale vicino al tasto del volume.Ieri ho chiamato l’assistenza Apple ed ero un pò preoccupato perchè non credo che risulti in garanzia.Per fortuna ho cercato su google e ho visto che è un problema che hanno in parecchi.Apple dovrà far rientrare in garanzia questa cosa perchè dopo che sono stati spesi 569€ per un telefono che si rompe da solo il minimo che possa fare è cambiare le cover dei telefoni incriminati.Mi sono fidato di Apple ma se è vero quello che è scritto qui,cioè che secondo loro il danno non pregiudica l’utilizzo corretto,sarà l’ultima volta che riceveranno dei soldi da me.

  18. ma certo che anche il mio nuovonuovento iphone 3gs bianco ha delle crepe non solo tra la cromatura e il tasto del volume, ma anche :
    tra la cromatura e la presa delle cuffie
    tra la cromatura e il tasto d’accensione.
    l’hanno rimandato indietro in garanzia e dopo 10 giorni è ritornato tale e quale.
    ora l’hanno ririmandato indietro ancora una volta……. aspettiamo 10 giorni e vediamo quale sarà la sorpresa…..
    la cosa triste…. è che si permettono di venderti un’apparecchio (non gratis) con dei difetti simili.
    parliamoci chiaro, sono quasi 1000CHF senza abbonamento…
    e l’abbonamento swisscom dura 2 anni a 35CHF mensili….
    non parliamo poi della tariffa delle telefonate!

    beh, già il telefono è strapagato per quello che vale…. in più ti prendono anche per il c… rispedendotelo indietro non riparato.

  19. che giramento di palle!!!

  20. Ciao a tutti!!
    Anche sul mio iphone 3gs dopo alcune settimane ho riscontrato questo problema delle crepe! Ho inviato il mio iphone in olanda per l’assistenza e sono tuttora in felice attesa di un nuovo iphone…grrrrr

  21. A me si sta aprendo proprio… non so cosa fare… se si dovesse rompere lo tiro intesta a qualcuno

  22. Buonasera…anche dopo nemmeno 1 mese d’utilizzo del mio nuovo iPhone 3gs 32gb bianco…è praticamente pieno di crepe :-( l’ho preso in uno store 3,quindi non saprei se portarlo a loro o inviarlo ad Apple,ad ogni modo la qualità del case è evidentemente scarsa e mi chiedo se quello nero in proporzione presenti i medesimi problemi o come credo,il colore scuro rende tali difetti meno visibili…

  23. ho un iphone 3gs da 32 giga bianco da 3 mesi lo tengo come un figlio custodia puro in siligone trasparente e plastica sul display dopo 3 mesi l ho tirato fuori per vederlo un po senza custodia e mi sono accorto che sotto dove cè l altoparlante e il microfono vicino alle due viti è pieno di crepe cavolo tutte piccole spaccature che danno veramente fastidio dopo aver speso 719 euro ti rode un po…….ma la cosa che più mi ha fatto rimanere male è stata l assistenza una casa così famosa fa proprio acqua mandare email prenotare tramite internet nelle due postazioni che esistono tra roma e milano non hai modo di sentire a voce nessuno tranne con una telefonata in olanda a costi assurdi….uniamoci e cerchiamo di sistemare questo problema…

  24. nel mio alla fine dopo piú di un anno e mezzo con la crepa si é staccato il controllatore del volumen e mi chiedon 170 euro per ripararlo perché dicono che ha subito un danno esterno. Credo che ci stiano prendendo in giro. Non so a chi rivolgermi mi sento derubato

  25. Ciao marco ti racconto la mia avventura, 2 anni fà (età di questo post) presi il mio primo iphone 3g bianco, dopo un tre mesi crepe a go go e lo faccio sostituire, ovviamente in garanzia perche andava degenerando, al limite della garanzia (1 anno) il telefono era già di nuovo crepato. Mando in sostituzione e mi torna perfetto, lo vendo. Acquisto il 3GS a luglio, a settembre, poco dopo l’inaugurazione dell’apple store carosello lo faccio vedere per le crepe (più piccole ma sempre presenti) e me lo sostituiscono in loco. a Maggio di quest’anno eravamo già punto a capo. Garanzia e via… Un’epopea vera e propria sempre risolta tenendo il telefono per un solo anno e quindi sfruttando appieno la garanzia apple. e cosi anche colleghi e amici. c’è poco da fare è un problema strutturale, su un 3g ti consiglio di affidarti ad un assitenza non apple, potrei darti dei consigli, forse riesci a risparmiare qualcosa.
    Ti saluto, Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>