iPhone 2.3: cosa aspettarsi? Lista dei desideri

di Michele Baratelli 28

I firmware di iPhone successivi al 2.0 hanno portato, oltre ad una manciata di novità, anche la maturità del software del melafonino: rispetto alle precedenti versioni, sebbene le migliorie siano sempre possibili, il software è stabile. Proprio per questo motivo, quando si pensa al futuro firmware 2.3 di iPhone, si è giustamente portati a immaginare tutte le funzionalità aggiuntive che tale aggiornamento potrebbe portare. Oltre naturalmente alla correzione di ulteriori bug, abbiamo immaginato quali potrebbero essere le future innovazioni, tra quelle più verosimili, che Apple potrebbe introdurre: naturalmente attendiamo la vostra lista dei desideri di iPhone 2.3 nei commenti.

Innanzitutto noi di TAL vorremmo vedere implementato ciò che invochiamo da tempo: vale a dire un semplicissimo contacaratteri per gli sms, strumento davvero utile per chi ha sottoscritto abbonamenti con bundle sms.

Dopo il contacaratteri per gli sms, vera battaglia ideologica di TAL, i desideri sono molti e, purtroppo, alcuni di essi rimarranno a lungo insoddisfatti come, ad esempio, il multitasking: ovvero la possibilità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente. Sempre in questo ambito, dopo aver scoperto il software alla base del Palm Pre, è lecito aspettarsi una contromossa di Apple per quanto riguarda le applicazioni in background.

La lacuna più clamorosa è forse l’impossibilità di iPhone e di iPod touch di visualizzare le animazioni scritte in Flash: anche per questo motivo i grossi network hanno creato delle “versioni per iPhone” delle proprie pagine web. È assurdo come un device, pubblicizzato come il “miglior modo per gustarsi internet“, non sia in grado di visualizzare molti contenuti del Web.

Altra spina nel fianco di Apple è il sistema delle “Push Notifications” che è stato sempre più gradualmente messo a tacere dopo quel clamoroso insuccesso chiamato MobileMe: il Push su iPhone è ancora qualcosa di rudimentale che fa sorridere tutti quelli che hanno visto in azione un BlackBerry.

Oltre a questo, in un ipotetico firmware 2.3, tutti noi possessori di iPhone ci auguriamo possano essere implementati gli mms, il copia/incolla, il tethering, un sistema di navigazione satellitare e anche degli strumenti, targati Apple, per l’editing dei files di iWork.

Va bene, ci siamo lasciati forse prendere un po’ troppo la mano: i desideri di nuove funzionalità per iPhone 2.3 sono, come sempre, senza fine. Ora ci chiediamo, dopo aver presentato un veloce elenco, quale sia la funzione che vorreste vedere implementata nel firmware 2.3