GV Connect, Google Voice per iPhone

di Davide Leoni Commenta

Google Voice Connect

Dopo che Apple ha rivisto e modificato le rigide regole per l’accettazione delle applicazioni su App Store, iniziano ad arrivare software interessanti, come questo GV Connect, in fase di approvazione da oltre un anno e che solamente ora ha trovato spazio negli scaffali virtuali di App Store.

GV Connect è un app che permette di effettuare chiamate VoIP tramite iPhone ed iPod Touch, sfruttando Google Voice. Il servizio di Big G è attivo per ora solamente negli Stati Uniti. In ogni caso si tratta di un passo avanti importante, un precedente difficilmente ignorabile che permetterà ad altre applicazioni simili di sbarcare su App Store nel prossimo futuro. In primis quella ufficiale di Google, nel limbo da mesi.

Il software integra tutte le funzioni presenti in Google Voice e permette di telefonare ed inviare SMS a costo zero. Si può anche consultare la rubrica, il registro chiamate ed ascoltare i messaggi registrati nella segreteria.

Purtroppo, come già accennato, per noi italiani (ed europei in generale) GV Connect è del tutto inutile. Nel nostro continente infatti è attivo solamente il servizio VoIP tramite Gmail, protocollo non supportato dall’applicazione sviluppata da Andreas Amann.

Gli interessati possono comunque scaricare GV Connect tramite App Store. Il prezzo è di 2.39 euro. Troppi, è vero, per una app inutilizzabile, ma è solo questione di tempo e Google Voice sarà attivo anche nel nostro paese.

GV Connect per ora è pensato solo per iPhone ed iTouch, il programma non è ottimizzato per iPad e sembra avere qualche piccolo problema sulla tavoletta delle meraviglie.

L’autore si è comunque messo al lavoro per ottimizzare il programma e migliorare l’interfaccia grafica, nonché per risolvere un bug che sembra impedire agli utenti statunitensi del servizio di telefonare correttamente mentre si trovano all’estero.