AT&T, numeri da record per iPhone 3G

di Redazione 8

AT&T, che vende in esclusiva iPhone 3G sul suolo americano, ha reso noti i risultati fiscali dell’ultimo periodo del 2008; nonostante l’azienda abbia speso 453 milioni di dollari per potenziare la rete 3G per offrire un servizio migliore sia ai clienti iPhone che di altri smartphones, i risultati possono considerarsi abbastanza soddisfacenti considerata la condizione economica attuale.

Buona parte del merito è sicuramente di iPhone 3G; le vendite del telefono di Apple, infatti, hanno permesso ad AT&T di “salvare il salvabile” e di accaparrarsi qualche profitto, anche se più basso di qualche punto percentuale rispetto al 2007. Significativi sono, sicuramente, i numeri connessi alle vendite di iPhone: vediamo in dettaglio quanto il melafonino ha inciso sul bilancio di AT&T.

AT&T ha attivato ben 4,3 milioni di iPhone dal momento in cui è arrivato sul mercato e circa la metà (1,9 milioni) solo nell’ultimo periodo fiscale; inutile dire che con iPhone 2G erano stati attivati meno della metà di dispositivi. 

Il telefono made in Cupertino, inoltre, garantisce a AT&T anche un profitto superiore del 60% rispetto agli altri clienti del carrier americano grazie, ovviamente, al canone mensile di 30$. In più, nonostante il fatto che i guadagni di AT&T si siano ridotti di 450 milioni di dollari, iPhone ha comunque contribuito a sanare le perdite portando nuovi sottoscrittori e risollevando i profitti di quasi il 2,5%

La maggior parte dei clienti che si sono rivolti ad AT&T per un iPhone 3G, inoltre, sono in buona parte (40%) nuovi clienti sottratti alla concorrenza: Verizon Wireless, ad esempio, ha avuto una partenza piuttosto modesta con il lancio del BlackBerry Storm a causa del fascino esercitato dal melafonino sugli utenti. 

Ovviamente la situazione economica incide, negativamente, sul  fatturato di qualunque azienda e AT&T non fa eccezione: nonostante i buoni risultati del 2008, si prevede che nel 2009 le vendite di iPhone 3G subiranno una flessione negativa significativa

[Via|Tuaw]