Apple dice addio all’auricolare bluetooth per iPhone

di Gabriele Contilli 6

A volte avere un occhio particolarmente attento può essere di grande aiuto; alcuni lettori di AppleInsider hanno segnalato al sito che sullo store (americano) di Apple, l’auricolare bluetooth per iPhone è indicato come fuori produzione, o discontinued per gli anglofili, già da un paio di giorni.

Quello che, a prima vista, poteva sembrare solo un errore sta generando un piccolo caso nel mac web. Cosa significa questa scelta di Apple? C’è la possibilità di nuovi auricolari bluetooth in arrivo per iPhone e, magari, questi nuovi auricolari saranno un indizio per l’arrivo di un nuovo modello del melafonino? Come al solito, è meglio ragionare a mente fredda.

Le possibilità sono diverse; nel caso più ovvio, si tratta solo di una svista da parte di chi si occupa dello store di Apple. A volte basta un click per generare un caso mondiale; da non sottovalutare, poi, che nonostante l’auricolare risulti fuori produzione, è tuttavia possibile aggiungere il prodotto al carrello e procedere con l’ordine. Se l’auricolare fosse davvero fuori produzione, probabilmente l’acquisto non sarebbe stato possibile o, quanto meno, sarebbe stata resa nota una disponiblità precisa dei prodotti presenti in magazzino.

La seconda ipotesi, ancora più probabile, è che Apple abbia deciso di rimuovere il prodotto dal mercato lasciando più spazio agli accessori prodotti da altre aziende, magari più performanti. Dobbiamo ricordare, infatti, che l’auricolare di Apple non brillasse per l’eccezionalità delle sue caratteristiche: in molti hanno lamentato il raggio di portata limitato, la scarsa durata della batteria e la mancanza di controlli vocali (che per 79€ di spesa, non sono caratteristiche superficiali).

L’ultima ipotesi, la più fantasiosa, è quella che lega l’arrivo dei nuovi auricolari bluetooth all’arrivo di un nuovo modello di iPhone; con il lancio del primo melafonino, era stato lanciato anche il primo modello di auricolare bluetooth (a un prezzo di 129$), successivamente scontato a 99$ (gli attuali 79€) in concomitanza del lancio di iPhone 3G. Un nuovo modello o una variazione di prezzo dell’auricolare, in effetti, potrebbe coincidere con un nuovo modello di iPhone. Fatto sta che i rumor più fondati sul lancio del nuovo iPhone parlano di Giugno come possibile data di rilascio; a questo punto bisogna chiedersi se togliere dalla vendita un accessorio con più di due mesi di anticipo, possa rivelarsi una scelta sensata per qualunque azienda.

Io, pessimista di natura, propendo per una delle prime due ipotesi; a questo punto non rimane che aspettare l’aggiornamento dello store italiano (lì di auricolari bluetooth per iPhone ce ne sono ancora tanti!).

[Via|AppleInsider]