Top 5: i migliori giochi per iOS del 2010

di Andrea "C. Miller" Nepori 8

Nel corso del 2010 l’iPhone ed iOS più in generale, si sono confermati sempre di più come piattaforme validissime per gli sviluppatori di videogiochi. Le grandi software house che producono titoli per il mercato mobile, come Gameloft o EA Mobile, si lasciano alle spalle un anno di forte crescita mentre le software house indipendenti emergono come nuovi player su un mercato che negli ultimi 365 giorni si è allargato a macchia d’olio. A tremare sono principalmente Nintendo e Sony, che ora vedono in iPhone e soprattutto in iPod touch una seria minaccia per i loro player portatili.

I nuovi titoli per iOS quest’anno non mancano, a partire da quell’Angry Birds che pure se è stato pubblicato per la prima volta a dicembre 2009, è letteralmente esploso nel 2010. Ad inizio dicembre, ad un anno dal lancio, era stato scaricato ben 30 milioni di volte. 12 milioni di utenti ne avevano acquistato la versione completa. Ma il 2010 ha visto anche la pubblicazione di una notevole quantità di titoli ben più complessi di quello di Rovio, e tutti di altissima qualità. Da ricordare in particolare l’approdo su iOS dell’Unreal Engine (con Infinity Blade) e di Rage, il primo titolo per iOS di ID Software.

Di seguito le classifiche dei migliori giochi del 2010 secondo la redazione di TAL. Alcuni titoli sono disponibili sia per iPhone che per iPad, altri solo per iPhone e iPod touch. Vi invitiamo anche in quest’occasione a lasciare le vostre top 5 nei commenti.

Michele Baratelli

  1. Angry Birds – gioco semplice che non stanca mai, rivelazione 2010
  2. Let’s golf 2 – ci gioco in treno, non mi annoia mai
  3. Monopoly – un classico ben rifatto
  4. Fruit ninja – crea dipendenza
  5. Spiderman total mayehm – ottimo gioco arcade

Giuseppe Benevento

  1. Solomon’s boneyard – longevo, potenzialmente infinito in quanto non ha livelli, spinge l’utente ad incollarsi all’iPhone
  2. Open valve
  3. Solitaire
  4. Pool Bar Online Hustle
  5. Action Heroes 9-IN-1

Gabriele Contilli

  1. Infinity Blade Non tanto per il gioco in sé, che ha comunque il suo fascino, ma piuttosto per via dell’Unreal Engine che segnerà un nuovo passo in avanti nello sviluppo di giochi per gli iDevices. Innegabile che sia uno dei titoli più importanti dell’anno per le novità che comporta.
  2. Piante contro Zombi
  3. Cut the rope
  4. Angry Birds
  5. Fruit Ninja

Tiziano Dal Betto

  1. Sailboat Championship Pro
  2. Tiki Totems Premium
  3. Osmos
  4. SteamBirds
  5. Aftermath

Luca Iannario

  1. Angry birds – è fantastico, un giochino semplice semplice ma divertente e poco impegnativo
  2. Flight control
  3. Tap Tap Revenge
  4. PES 2010
  5. Let’s golf

Davide Leoni

  1. Infinity Blade – Che dire, il gioco Epic è qualcosa di strepitoso, che mi sta rubando preziose ore di sonno. Tecnicamente impressionante, a breve poi arriveranno anche alcuni contenuti aggiuntivi per espandere la storia. 5 euro ben spesi.
  2. N.O.V.A. 2
  3. Angry Birds
  4. Backbreaker
  5. Brothers in Arms 2 Global Front

Camillo Miller

  1. Infinity Blade. al primo posto sia perché è un gioco straordinario, sia perché l’importanza di questo titolo per tutto il panorama videoludico per iOS è grandissima. Speriamo in molti più giochi di questo tenore nel 2011, con la certezza che gli utenti pagheranno volentieri per questa qualità.
  2. Angry Birds, tutte le versioni
  3. Cut The Rope
  4. GTA Chinatown Wars
  5. Reckless Racing HD

Gospel Quaggia

  1. Angry Birds, semplicemente perché è geniale nella sua semplicità
  2. Cut the rope
  3. Trainyard
  4. Infinity Blade.
  5. N.O.V.A. 2

Nicola Strumia

  1. Cut the Rope
  2. Billabong Surf Trip
  3. Fish Draw
  4. Gyrotate
  5. BamBamDash