Reckless Racing HD, corse automobilistiche old style su iPad

di Antonino Cartisano Commenta

Reckless Racing HD per iPadNome: Reckless Racing HD Categoria: Giochi
Prezzo: 3,99€ Voto: 9
link iTunes

Se state cercando un nuovo gioco per iPad e siete appassionati di corse folli a tutta velocità su tracciati pieni di fango, acqua e asfalti non del tutto assestati, senza dubbio dovete provare Reckless Racing HD.

Forse molti di voi già hanno avuto modo di apprezzarne il fascino dal gusto un pò retrò in stile skidmarks (quando l’amiga era il sogno spesso proibito dei ragazzini, per intenderci) o Micro Machines sullo schermo del proprio iPhone, ma lasciatemelo dire, il porting per iPad ha reso il gioco ancora più coinvolgente e divertente: perfetto, in poche parole, per prendersi uno svago tra una mail di lavoro, la navigazione nei meandri delle nostre pagine web preferite e il solito tam tam sui vari social network.

Reckless racing HD è disponibile già da qualche settimana su app store, ma in pochi giorni ha velocemente scalato la classifica, risultando una delle app più acquistate (grazie soprattutto ad un ribasso del prezzo durante il Black Friday, che ha reso questa app ancora più interessante) e stando ai commenti (di chi ha deciso di acquistare, compreso il sottoscritto), non ha affatto deluso le aspettative.

Con Rackless Racing HD, Electronic Arts, celebre tra le altre cose anche per i grandi titoli (ormai considerati dei classici) di corse automobilistiche (Need For Speed, per intenderci) riporta alla luce una prospettiva di gioco da tempo accantonata – a dire il vero qualche altro tentativo c’è stato nel corso di questi anni, ma con scarsi risultati – ossia: la visuale dall’alto. La telecamera sorvola e segue passo passo, o meglio, derapata dopo derapata le nostre accelerazioni, i nostri sorpassi, testa-coda e arrivi al fotofinish, immersi in percorsi mozzafiato dalla grafica 3d ben curata (che sfrutta pienamente le potenzialità del dispositivo) decisamente in linea con lo stile e l’atmosfera che si respira sin dal primo approccio con il gioco. Curato in ogni dettaglio anche il sonoro, che accompagna ogni tracciato e rende il tutto più coinvolgente.

È possibile giocare sia in modalità single player che in multiplayer online e sfidare così appassionati da tutto il mondo. La modalità giocatore singolo comprende due livelli di difficoltà: principiante o avanzato per 8 tracciati differenti (3 in più della versione per iPhone) che diventeranno 16 sbloccando anche gli invertiti (ossia le stesse piste ma con senso di marcia invertito). Per ogni percorso è possibile scegliere il personaggio e di conseguenza il mezzo con cui gareggiare, (Camion, Jeep, Auto da corsa ecc ecc…) e tentar gloria con le diverse modalità di gioco: Dirt Rally, Hot Lap e Consegna.

La prima consiste nel percorrere tutti i tracciati cercando di arrivare primi conquistando tempi bronzo, argento oppure oro.
La seconda invece è una corsa alla perfezione, ossia dovremo gareggiare contro noi stessi (ghost) oppure contro altri, cercando sempre di migliorare le prestazioni e i tempi pista dopo pista.
Consegna è una modalità di gioco completamente diversa rispetto alle precedenti e consiste nel ritirare delle merci e consegnare li punti diversi della mappa; ovviamente ci saranno ostacoli e soprattutto tempi da rispettare.
App assolutamente da avere.