ColorStrokes: una potente app per modificare i colori delle foto con l’iPhone

di Nicola Strumia Commenta

colorstrokesNome: ColorStrokes
Tipologia: Foto Editing
Requisiti: iPhone/iPad con iOS 4.3 o successivo
Prezzo: 0,79 €

ColorStrokes è l’applicazione di Macphun per il ritocco fotografico evoluzione di una altra nota app molto apprezzata dagli utenti iPhone chiamata Color Splash. L’applicazione come vedremo si è arricchiata di alcuni nuovi tool e rappresenta un must have per chi si diletta a modificare  i colori delle foto scattare con i propri iPhone.

ColorStrokes permette di modificare selettivamente i colori delle foto in tantissimi modi differenti, convertire le foto a colori in monocromie ed evidenziare il colore di determinate specifiche aree. Ricolorare le foto (una delle novità più sostanziali di ColorStrokes 2.0 è l’introduzione del tool ReColor) o ridare colore ai propri scatti in bianco e nero è un gioco da ragazzi.

ColorStrokes permette di mescolare i colori selettivi con effetti davvero esaltanti e creare così piccoli capolavori in pochi clic e minuti.

Tra gli strumenti di editing per ritoccare  le immagini abbiamo: gamma colore, contrasto, effetto sfocato, sfumatura, esposizione, e altri ancora.

Il pennello è regolabile in diametro, durezza e opacità. Abbiamo la possibilità di impostare layer monocromatici (scala di grigio, seppia e toni blu), e possiamo agire sugli slider di controllo per settare la luminosità, il contrasto, la saturazione, tono sull’intera immagine, sui colori nativi o sullo sfondo, e disponiamo di un set di 4 effetti predefiniti aggiuntivi (un minimini Instagram).

Naturalmente non potevano mancare gli strumenti per la condivisione dei nostri capolavori artistici: è possibile salvare le proprie immagini modificate nel rullino dell’iPhone o condividerle su Facebook, Twitter, Flickr e Instagram. Inoltre potete anche stampare le immagini nel formato cartolina 4*6 pollici grazie all’integrazione col sistema CanvasPop. Altri miglioramenti hanno interessato la GUI e le performance dell’app.

ColorStrokes, per la facilità d’uso e il numero di features disponibili, si colloca sicuramente tra le migliori nell’ampissimo parco delle app presenti sullo Store deputate al ritocco fotografico.

Ricordiamo infine che esiste anche una versione per Mac di ColorStrokes: la potete acquistare sul Mac Store per il corrispettivo di 2,99 Dollari.

ColorStrokes, versione 2.0, pesa 13,2 MB e si acquista (prezzo promozionale) per 0,79 € sull’App Store. L’applicazione è compatibile con iPhone, iPod e iPad con iOS 4.3 e successivi. Ricordiamo, infine, che per chi possiedeva Color Splash l’aggiornamento a ColorStrokes  è totalmente gratuito.