ColorSplash: fotografie ad effetto con iPhone

di Michele Baratelli 3

Nome: ColorSplash 1.3
Categoria: Fotografia – Licenza: 1,59 Euro
Data di rilascio: 16/06/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

L’estate per molti è sinonimo di vacanze e, a loro volta, le vacanze richiamano l’utilizzo talvolta sconsiderato della macchina fotografica per avere sempre con noi il ricordo di una particolare situazione. Ecco che TAL vi ha proposto qualche giorno fa l’applicazione Pano con cui scattare interessanti foto panoramiche e oggi torna nell’ambito fotografico per proporvi una App che, sebbene sul mercato da parecchio tempo, riscuote sempre un discreto successo per le features che porta con sé.

ColorSplash per iPhone e iPod touch permette di editare le fotografie con la tecnica del cut-out o desaturazione parziale: partendo da una foto in bianco e nero si colorano quei dettagli che si vogliono mettere in evidenza rispetto al contesto. Un’operazione sulla carta semplice che ColorSplash mette a disposizione di tutti i “non esperti” dell’arte fotografica.

La potenza di App Store è anche quella di fornire strumenti (ovviamente amatoriali) che permettono a tutti di compiere azioni che normalmente non si penserebbe nemmeno di fare. Mi viene in mente l’applicazione Leaf Trombone ma anche lo stesso ColorSplash offre l’opportunità di un semplice editing a coloro che sono privi delle conoscenze di Photoshop.

ColorSplash è davvero semplice da usare. Una volta selezionata la foto che si desidera editare, il programma la rende automaticamente in bianco e nero cosicché sia possibile iniziare a lavorare immediatamente. Attraverso il pannello “Pan & Zoom” è possibile ingrandire la foro e navigare all’interno di essa così da arrivare al dettaglio che si desidera mettere in evidenza.

Cliccando sul pannello “Color” è possibile intervenire sull’immagine: il proprio dito colorerà la parte di foto su cui scorre dopo aver scelto il tipo di “pennello da utilizzare”. Non bisogna preoccuparsi se si sbaglia: tramite il tasto “Undo” presente in alto a sinistra tornerà tutto come prima. Se invece siamo dei professionisti, è possibile far tornare al grigiore iniziale altre parti dell’immagine attraverso l’utilizzo del pannello “Grey“.

Se si riceve una chiamata, oppure siamo arrivati alla nostra fermata dell’autobus, niente paura: ColorSplash tiene tutto in memoria e all’apertura successiva chiederà se si vuole continuare il lavoro iniziato. Una volta terminata la propria opera, l’immagine verrà salvata e sarà posta insieme a tutte le altre nella cartella “Rullino Fotografico” all’interno di “Immagini”.

ColorSplash per iPhone e iPod touch è un’applicazione ben fatta e di reale semplice utilizzo. Un tool amatoriale che è in grado di rendere particolare proprio quell’immagine che ci sta a cuore. Il prezzo di 1,59 è irrisorio se rapportato ad una applicazione così semplice nell’utilizzo quanto curata nella sua realizzazione.

ColorSplash è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Fotografia” al prezzo di 1,59 Euro.