Leaf Trombone: il mondo suona con iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 1

Nome: Leaf Trombone 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro per un periodo limitato
Data di rilascio: 15/04/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Un gioco per essere davvero unico, oltre a saper emozionare, deve essere in grado di intrattenere l’utente in maniera completa e totalmente inedita. Leaf Trombone per iPhone e iPod touch 2G, pur ricalcando le orme del suo predecessore (Ocarina), è davvero un’esperienza unica che vale la pena di essere provata. Lo dimostra ciò che è avvenuto oggi: la redazione si è trasformata in una sala concerti tra lo stupore dei vicini. Leaf Trombone di Smule consente a tutti di suonare uno strumento musicale in maniera semplice e divertente oltre che permettere di passare una giornata in allegria. Ma non finisce qui: possiamo far ascoltare a tutto il mondo le nostre esibizioni e allo stesso tempo ci è richiesto di valutare quelle altrui. Un’esperienza assolutamente da provare anche visto che prezzo di lancio di soli 0.79: “Leaf Trombone vale bene un caffè“.

Leaf Trombone: Wolrd Stage” è un’App che possiamo dividere in due sezioni: una prima in cui possiamo imparare e suonare tutte le canzoni che Leaf Trombone mette a disposizione e una seconda parte in cui possiamo far ascoltare al mondo le nostre perfomances, ricevendo poi giudizi, ed essere a nostra volta i giudici delle altrui esibizioni.

La prima parte (“Play a Song“) permette, come scritto sopra, di imparare a suonare con Leaf Trombone. È possibile scegliere la nostra canzone preferita e attraverso il tasto “preview” potremo ascoltarla oltre che a capire come suonarla. Per suonare con Leaf Trombone, infatti, abbiamo due possibilità: quella touch e quella blow.

Con la prima si utilizza solo il touchscreen e si muove “la foglia” aiutati dall’interfaccia grafica; nella seconda, oltre alla foglia, è richiesto di soffiare nel microfono del proprio dispositivo touch di Apple. Ovviamente consigliamo la seconda modalità dopo aver fatto un bel po’ di pratica con la modalità “touch“: quelli che vivono intorno a noi ci ringrazieranno.

Mettiamo subito in chiaro che utilizzare Leaf Trombone non è così semplice come appare nei vari video che hanno invaso, e invaderanno, la rete: dopo un po’ di pratica, però, il risultato è garantito. Parola di uno che è assolutamente a digiuno di capacità musicali. È proprio questa la forza di Leaf Trombone: permette a tutti di potersi esprimere con la musica.

La seconda parte di Leaf Trombone è quella che è chiamata “World Stage“: potremo far ascoltare al mondo intero la nostra bravura o giudicare quella degli altri. In questa giornata di prove abbiamo giudicato parecchie esibizioni: per la gioia delle nostre orecchie speriamo che la qualità globale possa migliorare (personalmente mi asterrò dall’esibirmi).

Nella modalità “World Stage“, Leaf Trombone diventa quasi un’altra applicazione: è davvero divertente ascoltare le performances altrui e poterle giudicare. Per quelli che sono troppo timidi anche per giudicare la bravura altrui, Leaf Trombone permette di fare anche da pubblico.

Leaf Trombone: Wolrd Stage” è un’esperienza che tutti i possessori di iPhone e iPod touch dovrebbero provare per capire una volta per tutte le reali potenzialità di questo telefono cellulare (o lettore MP3). Passatempo divertente quando si è soli, Leaf Trombone può diventare compagno di serate di divertimento con gli amici.

Leaf Trombone è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi al prezzo di 0.79 Euro.