Leaf Trombone disponibile. iPhone sempre più musicale

di Michele Baratelli 7

Con Ocarina, iPhone e iPod touch si sono trasformati in strumenti musicali nello stupore generale. I simpatici developers provano ancora una volta a stupirci con una nuova App marchiata Smule: cosa aspettarci ancora? Leaf Trombone, “un gioco musicale multi-player per iPhone e iPod touch“, questa volta trasforma i dispositivi touch di Apple in un trombone. Avevamo già visto Leaf Trombone durante la presentazione dell’iPhone OS 3.0 del 17 Marzo: non ci aspettavamo però una disponibilità così prossima.

Ovviamente la redazione di TAL non poteva esimersi dalla prova di questa nuova App e Leaf Trombone è subito arrivato nei nostri iPhone: affrettatevi, il prezzo di lancio è di soli 0.79 Euro.

Dopo un sano sorriso nel vedere, durante la presentazione dell’iPhone OS 3.0 del 17 Marzo, gli sviluppatori di Leaf Trombone impegnati nel suonare il proprio iPhone, è arrivato anche il nostro turno. Abbiamo subito scaricato l’App e ci siamo messi alla prova nel suonare in maniera davvero insolita questo strumento musicale.

Non possiamo nascondere un certo imbarazzo durante i primi tentativi: Leaf Trombone è davvero un ottimo gioco per passare del tempo con gli amici. Meglio se anche gli amici possono aiutarci a suonare e meglio se prima abbiamo fatto un po’ di pratica. Un avviso a coloro che non hanno mai suonato uno strumento musicale: le potenzialità di Leaf Trombone permettono a tutti (e io ne sono la prova vivente) di divertirsi suonando.

A dar retta agli sviluppatori, riprodurre suoni con Leaf Trombone è semplice: “basta soffiare nel microfono del proprio iPhone (o “in modalità Touch” toccando lo schermo) e premere la foglia verso il basso per emettere le note. Facendo scorrere il dito verso di noi si sente il tono arrivare più in alto, proprio come se utilizzassimo un vero e proprio trombone. È anche possibile scegliere la propria canzone preferita dalla libreria di brani musicali di Leaf Trombone per poterli suonare direttamente dal proprio iPhone o iPod touch”.

Con l’augurio di diventare bravi come il ragazzo del video che segue, l’appuntamento è nel pomeriggio con una recensione di Leaf Trombone per iPhone e iPod touch.