iPad mini 5, nulla di così rivoluzionario rispetto all’iPad mini 4

di Gio Tuzzi Commenta

L’iPad mini 5 non sarà a quanto pare così diverso dall’iPad mini 4, il concetto di rivoluzione non sarà adottato da Apple per tale tablet.

Giungono dal web notizie un po’ sconfortanti sul prossimo iPad mini 5, tablet che finalmente Apple proporrà durante questa primavera, ma che a quanto pare non sarà così rivoluzionario come pronosticato. E’ il sito Mac Otakara ad aver diffuso questa notizia, con l’iPad mini 5 che sarà solo un aggiornamento del modello precedente, senza nessun cambiamento radicale. Eppure le varie indiscrezioni avevano più volte evidenziato la possibilità di assistere ad un nuovo tablet in perfetto stile iPad Pro 2018, con un design completamente differente e l’aggiunta di qualche novità tecnologica già emersa anche nel mondo iPhone.

A quanto pare però non sarà così, niente cornici ultra sottili, ma design praticamente identico all’iPad mini 4, con cornici ben evidenti ed il tasto Home presente. A detta infatti di Mac Otakara non ci sarà spazio per il FaceID, ma si punterà sempre sul Touch ID per la propria autenticazione. Qualcuno aveva anche parlato di eliminazione del jack audio da 3,55mm e dell’utilizzo della porta USB-TypeC, ma nulla di tutto questo dovrebbe avvenire, con insomma la porta Lightning ben presente.

Anche il display sarà sempre da 7,9 pollici e lo spessore identico all’iPad mini 4, potrebbe cambiare solo il posizionamento del microfono posteriore che dall’angolo a sinistra sarà inserito al centro della scocca. Se esteticamente non ci saranno novità di rilievo per questo iPad mini 5, qualcosa potrebbe muoversi dal punto di vista hardware, con l’adozione del chipset A10 Fusion, quindi aumentando notevolmente la potenza, anche se non è chiaro se si punterà sulla variante X.

Infine, sempre stando alle voci diffuse da Mac Otakara, non si esclude la possibilità di utilizzare l’Apple Pencil con questo iPad mini 5, anche se si parla della prima variante e non dell’Apple Pencil 2 che è stata introdotta con gli iPad Pro 2018. A questo punto non ci resta che attendere la presentazione di questo iPad mini 5 per scoprire se effettivamente non sarà così rivoluzionario.