Gameloft e iPad: 8 giochi disponibili in App Store

di Michele Baratelli Commenta

Ancore poche ore e negli USA sarà il tanto atteso “iPad day“: per ingannare l’attesa, e forse per far provare un po’ di invidia a tutti noi che abitiamo dall’altra parte dell’Oceano, i maggiori sviluppatori hanno annunciato le proprie novità riguardanti il tablet di Apple. Gameloft ha preparato un “esordio col botto”: sono ben otto i giochi a disposizione dei primi acquirenti di iPad.

I nuovi giochi per iPad della multinazionale francese sono: N.O.V.A. Near Orbit Vanguard Alliance; Modern Combat: Sandstorm; Dungeon Hunter; Asphalt 5; UNO; NFL 2010; Let’s Golf! e Real Football 2010. Nel comunicato stampa si legge che “ogni titolo sfrutterà al massimo tutte le caratteristiche uniche di iPad per offrire un’esperienza di gioco originale e coinvolgente“. A giudicare dal video e dalle immagini, in attesa di una prova prodotto reale, Gameloft è pronta a stupirci di nuovo.

Entusiasta di iPad è Michel Guillemot, presidente di Gameloft, che ha dichiarato che “con iPhone e iPod touch Apple ha cambiato il modo in cui i consumatori percepiscono e interagiscono con i loro dispositivi, creando un’era rivoluzionaria per l’intero settore del mobile gaming. Stiamo sfruttando tutte le nuove possibilità e caratteristiche offerte da iPad per creare nuovi titoli che trasformeranno ancora una volta l’esperienza di gioco digitale.”

Per raggiungere questo obiettivo, Gameloft dichiara di avere oltre 900 sviluppatori impegnati sulle diverse piattaforme Apple così da poter sviluppare con continuità prodotti di qualità per iPad. Gameloft ha concluso il 2009 con un totale di 55 giochi per iPhone e iPod touch che hanno ottenuto ottimi risultati di vendite, superando i 10 milioni di download su App Store.

La rivoluzione dell’idea di gioco mobile è possibile grazie al grande schermo che garantisce ai giochi un maggior livello di dettaglio, oltre a una migliore ottimizzazione delle texture e dei modelli. Le maggiori dimensioni e la maggior percezione della profondità permettono così all’utente di sentirsi completamente immerso nell’esperienza di gioco. Per esempio, Real Football 2010 per iPad è stato completamente rivisto per includere superfici in erba, texture, personaggi e animazioni in alta risoluzione.

La maggiore superficie garantisce anche sequenze di gioco più ambiziose, con una maggiore profondità di campo, livelli dalla struttura più complessa e sequenze d’azione più intense. Ad esempio in N.O.V.A. Near Orbit Vanguard Alliance per iPad è possibile attivare la funzione MTA (Multi Target Acquisition) con cui è possibile sfruttare in modo diverso il lanciarazzi: è infatti possibile disegnare direttamente una griglia sul campo di battaglia ed eliminare tutti i nemici selezionati sullo schermo con un solo colpo.