I Preferiti di iCloud anche su iCloud.com?

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Con l’introduzione di iOS 7 Apple ha introdotto la funzionalità “Preferiti di iCloud” che permette di tenere sincronizzati i preferiti di Safari sul proprio Mac, iPhone e iPad.
Una schermata scoperta su iCloud.com lascia intuire che forse la funzionalità potrebbe essere estesa anche ad iCloud.com, forse con un’interfaccia che permetta di visualizzare e gestire direttamente da browser i propri preferiti.

preferiti di icloud

La schermata si può visualizzare per un breve istante all’indirizzo icloud.com/bookmarks_extensions, prima che s’inneschi un redirect alla home page di iCloud. Come si può vedere dall’immagine qui sopra il messaggio è già localizzato anche in italiano e la grafica richiama quella di iOS 7.

L’url della pagina lascerebbe supporre che il messaggio sia relativo a qualche tipo di estensione per il browser, anche se in realtà delle estensioni ufficiali Apple, per le versioni Windows di Chrome e Safari, sono disponibili già da qualche mese. Il link compare nel menu delle preferenze di iCloud per Windows dopo l’installazione dell’estensione per Chrome.

L’ipotesi che Apple stia lavorando ad un interfaccia online per i preferiti di Safari in ogni caso rimane valida. I Mac user di lungo corso ricorderanno per altro che .Mac, l’antenato a pagamento di iCloud, già permetteva di fare qualcosa di simile. La funzionalità fu poi abbandonata nel passaggio a MobileMe.

[via]