iOS 9 Beta 5, le novità: nuovi sfondi e molto altro

di Giovanni Biasi Commenta

Apple rilascia la quinta beta di iOS 9: tra le novità troviamo nuovi sfondi, chiamate Wi-Fi per clienti AT&T, piccole modifiche all'interfaccia di CarPlay, ad alcune funzionalità di iOS e altro ancora.

ios 9 beta 5

Qualche ora fa, Apple ha rilasciato la quinta beta di iOS 9, e come per tutte le precedenti già diffuse, anche questa volta troviamo una serie di novità piuttosto interessanti. In questo caso si parla, nello specifico, di nuovi sfondi, di chiamate Wi-Fi per clienti AT&T, nuove funzioni per la tastiera, alcune modifiche riguardanti Handoff e altro ancora. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le novità. 

Sfondi: l’ultima beta rilasciata introduce un’ampia selezione di nuovi sfondi, che comprendono figure come foglie, piante, fiori e altro. Alcune vecchie immagine sono state cancellate in questa nuova beta, quindi se c’è uno sfondo a cui siete particolarmente affezionati vi consigliamo di salvarvelo prima di aggiornare al nuovo sistema operativo.

Apple Music: all’interno di Apple Music è stata aggiunta una nuova opzione, “Shuffle all”, che riproduce tutta la musica presente nel sistema in modalità casuale.

Chiamate Wi-Fi: la quinta beta di iOS 9 aggiunge un’opzione di chiamate Wi-Fi per i clienti AT&T. Prima, la cosa era limitata ai clienti T-Mobile e Sprint.

Tastiera: su iPhone, la tastiera è stata semplificata con un riposizionamento dei tasti shift e cancella.

Handoff: una delle funzionalità Handoff è cambiata nella quinta beta di iOS 9. Precedentemente, il servizio offriva un’opzione che permetteva agli utenti di vedere, sulla schermata di blocco, suggerimenti per applicazioni in base al luogo in cui ci si trova; adesso, invece, verranno mostrate solo le applicazioni già installate. L’opzione per mostrare i suggerimenti da App Store è stata rimossa dalle Impostazioni.

Normative: all’interno di Impostazioni > Generali è ora presente la sezione relativa alle normative per i dispositivi iOS.

CarPlay: È stata aggiornata l’interfaccia di CarPlay: adesso le immagini e le icone vengono mostrate in un altro modo, e sono state aggiunte nuove funzioni relative alla riproduzione musicale.

Siri: nei suggerimenti di Siri, ora sono mostrate solo le icone, e non più le etichette per chiamare o inviare un messaggio a un contatto.

Sostituzioni Tastiera: qui si tratta solo di una funzione rinominata: al posto di Scorciatoie Tastiera troviamo Sostituzioni Tastiera.

Animazione Wi-Fi: leggera modifica nell’animazione dell’icona Wi-Fi: adesso, nel caso di Wi-Fi spento, le barre non scompariranno una ad una, ma l’intera icona diventerà pian piano grigia prima di scomparire.

Ci aspettiamo l’uscita della versione finale di iOS 9 in autunno, insieme ai nuovi iPhone.

via | Mac Rumors