iOS 9.3, come cambiano le app Foto ed iBooks?

di Luigi De Girolamo Commenta

iOS 9.3 protagonista di diverse novità, al punto che oggi abbiamo deciso di chiederci come cambiano le app Foto ed iBooks al dì là di Night Shift che nell'ultimo periodo ha attirato l'attenzione degli addetti ai lavori

iOS 9.3
iOS 9.3

Nei giorni scorsi ci siamo già soffermati su alcune novità più specifiche trapelate dopo il rilascio di iOS 9.3, come nel caso dell’app Music e Salute. In attesa che da Apple arrivi un aggiornamento utile per metterci alle spalle le problematiche relative ai collegamenti ipertestuali su Safari, ora è giunto il momento di analizzare altri due aspetti relativi all’upgrade distribuito per l’utenza.

Stiamo parlando delle app Foto ed iBooks, che con l’arrivo sulla scena di iOS 9.3 hanno toccato con mano non poche novità apprezzabili per il pubblico. Quali? Cerchiamo di analizzarle in modo più approfondito. Queste quelle di Foto:

  • Estrai l’immagine statica da una Live Photo toccando Duplica e utilizzando l’opzione che ti permette di scegliere se duplicare la Live Photo o solo l’immagine statica.

  • Prestazioni migliorate per il download delle foto e dei video originali a dimensione massima archiviati nella libreria foto di iCloud.

  • Condividi Live Photo tra iOS e OS X tramite AirDrop e Messaggi.

Miglioramenti di iBooks

  • Adesso iBooks è in grado di archiviare i PDF su iCloud, rendendoli disponibili su tutti i tuoi dispositivi.

  • Aggiunto il supporto per il download degli audiolibri precedentemente acquistati da iBooks Store.

  • Aggiunta la possibilità di condividere gli audiolibri acquistati con qualsiasi membro della famiglia tramite “In famiglia”.

  • Nuovi controlli per leggere i manga più comodamente, con pagine che si voltano più rapidamente e semplici controlli per ingrandire il testo.

  • Aggiunto il supporto per Apple Pencil per evidenziare i tuoi passaggi preferiti e salvarli per un secondo momento.

Insomma, al contrario di quanto riportato da diversi addetti ai lavori, è necessario andare ben al dì là di Night Shift quando si analizzano i punti di forza di iOS 9.3. A questo punto non resta che attendere la risoluzione dei suddetti bug.