iOS 7 per iPad arriverà più avanti con i nuovi Tablet?

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Le indiscrezioni Apple dei giorni scorsi si sono concentrate praticamente tutte sul lancio dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C previsto per il 10 settembre prossimo.
Con un lungo pezzo pubblicato ieri su 9to5 Mac in cui riassume gli ultimi rumor appresi da varie fonti, Mark Gurman suggerisce però qualche novità che riguarda anche l’iPad.
La versione di iOS 7 per il tablet, scrive il blogger, viaggia con un discreto ritardo rispetto a quella per iPhone, che ha invece priorità assoluta in quel di Cupertino. Per questo potrebbe arrivare più avanti contestualmente ad altre novità hardware.

iPad 5 in un vecchio mock-up di Ciccarese Design
iPad 5 in un vecchio mock-up di Ciccarese Design


Molti sviluppatori che stanno testando iOS 7 su iPad hanno già constatato a più riprese che lo sviluppo della versione tablet di iOS 7 sembra procedere più lento rispetto alla controparte per iPhone.
iOS 7 per iPad ha iniziato il suo percorso in “ritardo” rispetto ad iOS 7 per iPhone e ora, secondo Gurman, Apple potrebbe decidere di spostarne più avanti il lancio.

In questo modo Cupertino potrebbe attendere di lanciare iOS 7 per iPad quando saranno pronti i nuovi modelli di iPad mini e di iPad di 5a generazione (che secondo le indiscrezioni più quotate arriverà con un design rinnovato, assai simile a quello del mini). Sulle tempistiche non c’è alcuna ipotesi attendibile, ma si parla con insistenza già da un po’ di una “finestra” compresa fra la fine di settembre e la prima decina di ottobre.

compatiblity

Altre indiscrezioni elencate da 9to5 Mac, in breve:

  • Apple sta sviluppando delle sessioni di training su iOS 7 per gli Apple Store, in modo da fornire un supporto diretto agli utenti spaesati per il nuovo look del sistema operativo
  • Gli ingegneri di Cupertino stanno “facendo gli straordinari” per riuscire a far funzionare bene iOS 7 sull’hardware antiquato dell’iPhone 4. iOS 7 sarà probabilmente l’ultima versione di iOS supportata dal dispositivo
  • Mentre è in corso la finalizzazione di iOS 7.0, altri ingegneri stanno portando avanti il lavoro su iOS 7.1, che includerà probabilmente alcune delle funzioni principali del sistema iOS in the Car