iOS 7: interfaccia evoluta e grafica “piatta” in un video concept

di Lucio Botteri 7

home screen ios 7 concept

Un ennesimo video concept, fatto davvero molto bene, ci mostra come potrebbe essere il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch made in Cupertino. Il creatore ha immaginato molte novità nell’interfaccia di iOS 7, tante funzioni aggiuntive e una nuova grafica “flat”, ovvero piatta, che può piacere o meno a seconda dei gusti, ma che di certo segnerebbe un grande stacco con il passato. Vediamo tutto nei dettagli.

Schematizziamo di seguito la proposta di Simply Zesty:

Grafica completamente ridisegnata

Addio allo skeumorfismo, tutte le app avranno una nuova grafica molto minimale, oserei dire spartana. Forse troppo. A prescindere dai gusti del creatore di questo concept e dalle sue idee grafiche (che sono ovviamente diverse da quelle di Apple: con quell’icona per l’app Mappe non ci penserei due volte a lanciare il mio iPhone dalla finestra), una simile piattezza e minimalismo sarebbero una scelta sbagliata, per almeno due motivi:

  1. Come fa notare Filippo Corti: “Il problema non è lo skeumorfismo in sé, ma l’uso inappropriato dello stesso: Apple non lo eliminerà totalmente, e fa bene”.
  2. Non esistono solo le app native, anzi. Se pure Apple facesse sedere un elefante su tutte le sue icone, non potrebbe certo imporre agli sviluppatori delle oltre ottocentomila apps che popolano l’App Store di ridisegnarne la grafica.

Altre novità

  • Widget Centre: una nuova Home Screen accoglierebbe nella parte superiore uno spazio dedicato ai Widget: funzionalità ed informazioni accessibili molto più rapidamente per ogni app che lo richieda.
  • Siri: l’autore immagina un’integrazione più profonda dell’assistente vocale in iOS 7.
  • Nuova Lock Screen: una nuova grafica anche per la schermata di blocco, che mostrerebbe anche il meteo oltre alla data e l’ora. In più, un piccolo menù permetterebbe di accedere facilmente alla fotocamera, a Siri o alle mappe.

Cosa ne pensate? Cosa vi piace e cosa non vi piace di questo concept? Fatevi sentire nei commenti!

[via]