In queste ultime ore Apple ha rilasciato iOS 16.2, un altro importante aggiornamento software che porta con sé delle novità interessanti per il proprio iPhone.
Insieme a tale update è stato rilasciato anche iPadOS 16.2, relegato semplicemente al mondo iPad. A circa un mese dal rilascio di iOS 16.1, Apple ha deciso di apportare nuove novità al proprio sistema operativo con iOS 16.2, viste anche le varie problematiche emerse con l’arrivo in pianta stabile della nuova release svelata a settembre.
Le maggiori novità di iOS 16.2
Diversi iPhone hanno dovuto fronteggiare qualche problematica di troppo dopo l’update di iOS 16, ma Apple si è adoperata per far sì che tutto potesse essere risolto in poco tempo e si è impegnata a rilasciare diversi piccoli aggiornamenti, fino ad arrivare a questo iOS 16.2. Vediamo a questo punto quali sono le novità introdotte da Apple con il nuovo update.
Il primo cambiamento importante riguarda l’introduzione dell’app Freeform, parliamo di un software che funziona come una sorta di lavagna bianca creativa che può essere condivisa con chiunque, amici, colleghi, parenti e collaboratori su iPhone, iPad e Mac. Quest’app funziona anche con la Pencil (anche se ovviamente si parla in questo caso del tablet). Un’altra delle interessanti novità rilasciate con l’aggiornamento iOS 16.2 riguarda Apple Music Sing, si tratta di una specie di karaoke che ha come scopo quello di divertirsi con gli amici sfruttando i brani presenti nel servizio di streaming audio on demand di Apple.
Altri miglioramenti e come scaricare iOS 16.2
Due novità sicuramente interessanti che potranno stuzzicare moltissimi utenti, ma non sono le uniche. Ci sono infatti altri accorgimenti da non sottovalutare con iOS 16.2 come la protezione avanzata dei dati per iCloud, delle nuove impostazioni per la Lock Screen con il widget del sonno e dei farmaci. Non si può poi non menzionare il supporto a SharePlay nel Game Center e l’Attività Widget per vedere a cosa giocano i vostri amici direttamente dalla schermata di blocco dell’iPhone. Da segnalare infine anche l’app Attività su AppleTV, un netto miglioramento al supporto Matter per l’app Home e diversi bug fix al sistema.
Con iOS 16.2 ci sarà quindi da divertirsi e se avete riscontrato delle problematiche software, grazie a questo aggiornamento saranno completamente debellate. Un ultimo aspetto da considerare riguarda come scaricare iOS 16.2, basterà farlo via OTA recandosi nelle Impostazioni del proprio iPhone o iPad, cliccando su “Generali” e per ultimo su “Aggiornamento software”. E’ chiaro però come possa esserci la possibilità che i server siano abbastanza intasati, in questo caso può essere utile attendere un po’ di tempo.