iOS 14, spunta un primo concept che mostra le novità

di Gio Tuzzi Commenta

Non è passato molto tempo dall’approdo sui dispositivi Apple di iOS 13, ma c’è già chi ha realizzato un concept per iOS 14.

Il prossimo aggiornamento del sistema operativo della casa di Cupertino potrebbe finalmente accontentare moltissimi utenti affezionati di Apple, grazie a novità interessanti che miglioreranno notevolmente proprio l’utilizzo dell’iPhone. Facilitare le varie funzioni su uno smartphone è il compito principale di un sistema operativo ed Apple ogni anno cerca di migliorare il proprio iOS, con innovazioni e modifiche che assisteremo anche su questo iOS 14. Trattandosi di un concept non possiamo dire con certezza che sarà tutto realizzabile e vero quello che andremo a scrivere nelle prossime righe, ma in genere non ci si distoglie molto dalla realtà e soprattutto dalla fattibilità delle cose.

Nuova interfaccia utente dedicata alle chiamate per iOS 14

La prima novità tangibile in arrivo con iOS 14 sarà una nuova interfaccia utente dedicata alle chiamate. Dal video concept infatti si nota come quando arriva una telefonata, la nuova schermata non occuperà l’intero display dell’iPhone, ma soltanto la parte superiore. Questa novità permetterà all’utente di scegliere tra rispondere, rifiutare la chiamata, attivare un promemoria o inviare un sms, avendo però sempre il display attivo su ciò che si stava facendo prima dell’arrivo della telefonata. Senza dubbio questa novità di iOS 14 potrebbe essere effettivamente messa in atto da Apple, si tratta di una comodità che è presente anche in altri sistemi operativi come Android.

Le altre possibili novità di iOS 14

Cosa bisogna poi aspettarsi da iOS 14? Stando al concept che sta girando sul web da qualche ora, si potrà puntare anche sulle GIF integrate nella tastiera nativa di iOS, in modo da poterle inviare velocemente senza doverle cercare e soprattutto senza scaricare applicazioni di terze parti. Anche sugli iPhone si potrà poi puntare sulle funzioni Split View e Drag&Drop, ma in maniera differente a come siamo abituati ad utilizzarli sugli iPad. Infine spazio ad una novità riguardante gli account multipli ed ad una nuova funzione Always On del display che mostra sempre determinate informazioni come ora e meteo ed altre personalizzazioni. Manca chiaramente ancora un bel po’ di tempo all’uscita di iOS 14, ma potrebbero esserci effettivamente novità di questo tipo? Sono funzioni comode per l’utente?