iOS 14 si diffonde con rapidità su ben l’81% degli iPhone

di Giovanni Tripodi Commenta

Buone notizie per Apple ed in modo particolare per iOS 14, l’ultima release rilasciata dalla casa di Cupertino che viaggia con estrema velocità sulla stragrande maggioranza degli iPhone presenti in circolazione.

Come sempre Apple è attenta a fornire un servizio software impeccabile e mentre è stata già rilasciata anche la beta di iOS 14.4, arrivano informazioni importanti proprio sulla diffusione del nuovo aggiornamento rilasciato lo scorso settembre.

iOS 14

Non tutti decidono di aggiornare immediatamente il proprio iPhone

Non è insomma scontato che tutti gli utenti che possiedono un iPhone decidano immediatamente di aggiornare il sistema operativo del proprio device, soprattutto se si parla di dispositivi non di ultimissima uscita sul mercato. C’è di solito il timore che questo nuovo update possa in qualche modo minare le corrette prestazioni del proprio iPhone, in passato ad esempio c’era un consumo eccessivo della batteria e ciò capitava principalmente per i dispositivi un po’più datati.

L’incredibile velocità della diffusione di iOS 14

Da tempo però Apple ha garantito prestazioni massime per tutti gli iPhone aggiornati all’ultima release ed iOS 14 sta correndo davvero veloce da questo punto di vista, basti insomma pensare come ben l’81% degli iPhone usciti sul mercato negli ultimi quattro anni siano già stati aggiornati all’ultimo update. Se si includono anche gli iPhone meno recenti, comunque ritroviamo una percentuale piuttosto elevato, con il risultato del 72%. Al momento solo il 18% degli iPhone utilizza ancora iOS 13 ed il 10% una versione precedente.

Ciò significa che iOS 14 è riuscito ad insidiarsi nella stragrande maggioranza degli iPhone presenti in circolazione e non si può far altro che parlare di record, visto come la versione precedente abbia impiegato nove mesi per raggiungere quota 81%. Mantenendo questo ritmo, iOS 14 in poco tempo potrà raggiungere percentuali ancora maggiori ed essere presente su quasi tutti gli iPhone in circolazione.

Ovviamente per arrivare a questo punto è necessario che gli utenti si spingano verso iPhone più recenti, abbandonando definitivamente quelli più vecchiotti. Al momento c’è forte richiesta di iPhone 12, ma stanno continuando ad andare alla grande le richieste per l’iPhone 11, approfittando proprio degli sconti per l’arrivo sul mercato dell’ultima famiglia di iPhone della Apple. Ovviamente si attendono altre novità dai costanti aggiornamenti di iOS 14.