Un brevetto Apple suggerisce l’arrivo di un MacBook con schermo multitouch

di Redazione 10

Il 27 gennaio scorso abbiamo seguito Steve Jobs che sul palco del Moscone West annunciava la nascita di iPad, un dispositivo che andava a piazzarsi in una nicchia di mercato a metà strada tra il MacBook e l’iPhone.

Ora un nuovo brevetto di Apple ci indica quella che potrebbe essere la nuova strada seguita dall’azienda di Cupertino, quella che porta ad un prodotto che si presenta come l’anello di congiunzione tra il MacBook e l’iPad, ovvero un portatile dotato di schermo con tecnologia multitouch.

Diciamolo, è quello che tutti avrebbero voluto vedere già da parecchio tempo, e che grazie ad alcune aziende, seppure a prezzi proibitivi, si poteva in parte raggiungere (vedete ad esempio il sito di Troll Touch se siete disposti ad investire 700 dollari), ma un prodotto direttamente made in Cupertino riesce sempre a dare qualcosa in più.

Patently Apple, un sito che segue da vicino i brevetti registrati dai ragazzi di Steve Jobs, ha pubblicato in dettaglio la descrizione di quello che può rappresentare la realizzazione del sogno di molti. Inoltre lo schermo sarebbe dotato di tecnologia IPS, che consente di vedere le immagini con colori reali fino ad un angolo di 178°.

Questa tecnologia infatti è utilizzata sui nuovi iMac e addirittura sull’iPhone 4, ma ancora manca ai portatili della Mela. I più recenti rumors indicano invece che sia il nuovo MacBook Air di prossima uscita, sia il nuovo iPod touch saranno dotati di schermo IPS.

[Via | 9 to 5 Mac]

Commenti (10)

  1. Un MacBook Pro con schermo multitouch da 17″ e schermo girevole (tipo gli ultimi EeePc, per intenderci), sarebbe il mio Mac definitivo :-)

  2. Perche’ invece non sostituiscono la tastiera fisica con una touch come quella del toshiba libretto?

  3. Questa notizia mi ricorda quella in cui l’iMac che è appena uscito doveva implementare il touch screen… Quindi non ci credo

  4. va beh, il touch screen sull’iMac sarebbe stato tanto “Minority Report” quanto scomodissimo! L’unica soluzione resta un tablet, al massimo un laptop da tenere appunto sulle ginocchia. Secondo me prima o poi Apple lo farà, anche perchè il brevetto lo hanno in effetti depositato.

  5. Un macbook con monitor multitouch potrebbe avere molti vantaggi e andare a soddisfare le esigenze di fasce di mercato particolari.
    Comunque si tratta di un brevetto e non è detto che sia realizzato e commercializzato al prossimo keynote (@marco) … solo il futuro dirà se lo vedremo nei negozi.

  6. io avrei un piccolo appunto da fare all’autore dell’articolo,notebook(e anche pc che sono praticamente dei netbook in quanto a dimensioni) con touchscreen ne esistono già da anni e alcuni supportano anche il multitouch…e che sono commercializzati a prezzi proibitivi non è vero,alcuni tipo Acer o HP costano meno 900 euro(l’Acer 1825pt ad esempio costa 699 euro) e altri per professionisti tipo i Fujitsu costano poco più di un macbook…se la apple decidesse di produrre un dispositivo simile potrebbe essere per paura di device come il libretto Toshiba,che al suo primo giorno di vendite ha fatto subito registrare il tutto esaurito!

  7. …forse é giunto il momento dell’air…

  8. direi che un mac non riuscirebbe a supportare delle feature touch senza riadattare la grafica di mac OSX. ovviamente tutto potrebbe cambiare con funzionalità adatte che potrebbero integrare in un futuro OS X 10.7

    anche se credo che il touch debba restare legato ai tablet. magari il touch potrebbero introdurlo ma resterebbe una funzionalità marginale.. su un PC diventa scomodo l’uso del touch.

  9. Secondo me in un futuro OSX 10.7 o 10.8 potrebbero eliminare i widget della dashboard e sostituirli con le apps. Alla fine non sarebbe molto diverso, e permetterebbe di passare da un ambiente professionale come osx ad un ambiente più easy come iOs premendo F4… ovviamente schermo retina display multitouch (il non plus ultra sarebbe un accordo con wacom per utilizzare anche le penne ottiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>