MacBook con schermo touch, Apple ci sta lavorando

di Giovanni Tripodi Commenta

Nuove indiscrezioni giungono da Mark Gurman di Bloomberg e riguardano la prossima generazione di MacBook che, a detta di molti esperti del settore, si ritroverà ad essere rivoluzionata grazie allo schermo touch.

In questi anni sono emerse tante notizie a riguardo che i diretti interessati hanno prontamente smentito, ma qualcosa di più concreto è previsto all’orizzonte e Gurman è sicuro che il 2025 sarà l’anno in cui si potrà assistere a questo primo MacBook con schermo touch.

MacBook_touch

Apple pronta per un MacBook touchscreen

Sembra infatti che gli ingegneri dell’azienda di Cupertino stiano lavorando già da tempo a tale progetto ed ora lo sviluppo di quest’interessante idea sembra essere entrata nel vivo, non lasciando insomma più spazio all’immaginazione. La produzione di un Mac touchscreen sta quindi interessando molto Apple, ma prima che il progetto venga terminato bisognerà attendere ancora qualche anno. Per questo si parla di 2025 come possibile anno di uscita del primo MacBook touchscreen ideato da Apple.

L’idea in realtà risulta essere quella di mantenere un design assolutamente tradizionale, quindi con tastiera e trackpad, la differenza però sarà fatta dal display che supporterebbe in questo caso l’input tattile proprio come accade per un iPhone o iPad. Ciò significa che alla vista questo MacBook con schermo touch non sarà differente da quelli presenti in commercio, ma l’elemento rivoluzionario riguarderà il display OLED che sarà touchscreen.

Come sistema operativo si continuerà ad utilizzare macOS, anche perché Apple non sembra intenzionata a combinare ipadOS con il sistema operativo utilizzato per i propri pc. Tuttavia però sul MacBook è possibile scaricare le app presenti su iPhone e iPad, anche se parliamo dei dispositivi realizzati con Apple Silicon.

Il cambio di pensiero da parte di Apple

Più volte l’azienda di Cupertino, nei vari anni, ha escluso la possibilità di realizzare un MacBook touchscreen, ma a quanto pare ha deciso di fare un passo indietro, cambiando la propria filosofia. Già nel 2010 ad esempio Steve Jobs parlava del touchscreen difficile da applicare su superfici verticali, perché creavano un affaticamento del braccio, ma anche i vari ingegneri avevano mostrato la loro titubanza nell’introdurre il touchscreen su un MacBook.

Eppure le cose sembrano essere cambiate e l’idea di creare un MacBook con schermo touch non risulta essere così impossibile da realizzare per Apple. La concorrenza già ha mostrato la realizzazione di laptop di questo genere, ma effettivamente non sono molto comodi per il braccio che tende ad affaticarsi. Sta di fatto che un pc di questo genere può velocizzare alcune procedure ed essere utile per prendere appunti o effettuare disegni. Vedremo se Apple porterà avanti tale progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>