MacBook Air 2013: problemi di flickering su alcuni modelli [video]

di Lucio Botteri 1

MacBook Air 2013

I nuovi MacBook Air presentati alla WWDC 2013 hanno portato con sé, oltre ai nuovissimi processori Intel Haswell e una batteria molto più performante, anche qualche problemino. Vi abbiamo già parlato dei problemi relativi alla connessione WiFi, oggi invece vi parleremo di un maestoso problema di flickering che si mostra in tutta la sua prepotenza durante l’utilizzo di Photoshop.

Sia sul forum di MacRumors che sul forum di supporto Adobe, molti utenti stanno lamentando noie durante l’utilizzo di Photoshop sui nuovi MacBook Air, in particolare durante l’utilizzo di grandi pennelli. Un utente ha prontamente fatto un video allo schermo durante una manifestazione del problema, ed eccolo in tutta la sua spiacevolezza:

Chris Cox, in veste di rappresentante Adobe, ha postato sul forum di supporto Adobe questo intervento a riguardo:

Quando noi comunichiamo ad Apple un nuovo bug che non possiamo riprodurre noi stessi, Apple lo ignora.

Apple ha bisogno di ascoltare i clienti che riscontrano il problema, e ha bisogno di dettagli su esattamente quali sistemi hanno il problema.

Noi continueremo a documentarci su questo problema, e se troviamo un sistema che lo riproduce, allora saremo in grado di comunicare il bug ad Apple ed avremo qualche speranza che inizieranno ad indagare.

Inoltre, grazie al video, sappiamo che è sicuramente un problema di driver o di GPU, anche se con quel tipo di sfarfallio mi viene anche il sospetto che possano essere i driver dei circuiti del monitor LCD.

Adobe consiglia di contattare AppleCare, in modo che il problema possa essere diagnosticato e, si spera, rapidamente risolto da Apple. Per fortuna, pare che l’aggiornamento al nuovo OS X Mavericks risolva il problema, quindi la versione del problema prettamente software è sempre più verosimile.

Ovviamente, se anche a voi è capitato un problema del genere, non esitate a raccontarci la vostra triste esperienza nei commenti.

[via]