Nuovi MacBook: niente chipset Montevina, trackpad in vetro?

di Redazione 13

Nuovo round di rumors sulla rinnovata gamma di MacBook che Apple si appresterebbe a lanciare in settembre. Ieri Seth Weintraub, il tenutario di 9to5 Mac, nel proprio blog ufficiale su Computer World ha annunciato alcune interessanti novità sulle caratteristiche dei nuovi laptop di Cupertino, apprese da fonti vicine ad Apple. Nel frattempo AppleInsider riporta altre indiscrezioni secondo le quali Apple non utilizzerà il chipset Montevina di Intel sui nuovi portatili.

All’esterno. Secondo Weintraub i nuovi MacBook saranno più sottili dei modelli attuali e la forma trarrà ispirazione dal MacBook Air. Spigoli arrotondati, dunque, e plancia leggermente stondata, costituita da un unico pezzo di alluminio, come suggerito dalle prime foto della “carrozzeria” di cui vi abbiamo parlato tempo addietro. Le novità in ogni caso sono tali che verrà completamente rivisto il processo realizzativo dei nuovi notebook. Il trackpad infine sarà realizzato in vetro (non si sa bene in che dimensioni e con che tipo di vetro). Lo schermo, almeno a quanto riporta il blogger, non sarà sensibile al tocco.

All’interno. Per quanto riguarda la componentistica, sotto il cofano potrebbe prospettarsi una interessante novità. Apple non abbandonerà naturalmente i chip di Intel, ma potrebbe decidere di non utilizzare il chipset Montevina, l’ultimo nato di Santa Clara. Al posto del prodotto di Intel a Cupertino potrebbero optare per una soluzione personalizzata, sviluppata internamente ad Apple, come avveniva per i Mac PPC. In alternativa Apple potrebbe scegliere di usare un chipset di AMD, della Nvidia o della VIA.

La scelta di Apple sarebbe legata ai dubbi circa le prestazioni del nuovo chipset Montevina -nato per supportare i nuovi Intel Centrino 2 lanciati proprio questo mese- in termini di consumo energetico. I MacBook della recente generazione montano invece  una versione leggermente customizzata del chipset Santarosa a corredo del processore Intel Core 2 Duo con tecnologia Penryn @45nm.

I nuovi MacBook, sia secondo Weintraub che secondo AppleInsider, dovrebbero arrivare all’incirca l’ultima settimana di settembre. Vi ricordiamo che, seppur ben circostanziati, si tratta ancora di rumors e ipotesi che non è possibile verificare. In ogni caso, come alla vigilia di ogni presunto lancio di nuovi prodotti l’aumento della frequenza dei rumors di questo genere è sicuramente un segnale positivo. Che ne pensate di queste presunte novità?

Commenti (13)

  1. Se il chip grafico di Intel è troppo poco potente, probabilmente è necessario che sia sostituito con un prodotto migliore, soprattutto in vista (minuscolo :-) ) del Leopardo delle Nevi che dovrebbe andare a distribuire meglio il carico in parte anche sul processore grafico (se non ho capito male, ma non ho seguito molto la vicenda Snow Leopard).

  2. Yes ma il prcessore grafico che potrebbe funzionare per sfruttare la GPU come processore normale è solo quello delle schede NVidia per ora.. Quindi può darsi che arrivi un chipset NVidia? Chissà :-)

  3. Io credo che il trackpad sarà in vetro, così da permettere la visualizzazione di qualcosa al di sotto… Magari sotto al trackpad ci sarà una visione semplificata della nostra scrivania con cui potremo interagire con il solo tocco delle nostre dita… *lasciatemi sognare*

    Per quanto riguarda il chipset, io mi chiedo… ma Apple per che cosa l’ha comprata P.A. Semi? Forse sto sbagliando completamente perchè P.A. Semi non è in quel campo ma credo che una speranza ci sia…

  4. Per completezza devo segnalarvi anche questo intervento di Pete Mortensen, non ancora disponibile al momento in cui scrivevo. Io non sono totalmente d’accordo ma è una posizione interessante.

  5. Mi è tornato in mente un articolo di parecchio tempo fa in cui si parlava di tastiere con piccoli schermi OLED sopra ad alcuni tasti, per personalizzare il funzionamento a seconda dell’applicazione… beh… come diceva poco sopra Andrea Corsini, un trackpad di vetro può mostrare qualcosa “di sotto”… e questo qualcosa potrebbero essere delle icone personalizzate in stile iPhone. D’altronde è stato Steve Jobs a eliminare la tastiera perché poco personalizzabile, no?

  6. Ai, mi sa anche a me che sarà implementata una tastiera OLED, piùttosto diciamo che mi piacerebbe moltissimo!

  7. sarà egoistico, ma spero non esca…sto x comprare un mack book pro, (il vaio si è finalmente bruciato…:-) ) e non voglio spendere 200€ per un prodotto già superato…anche perchè il prossimo lo vedrò tra molti, molti anni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>