La pellicola anti-riflesso dei MacBook Pro Retina si sta consumando

di Redazione 1

Il trattamento anti-riflesso dei MacBook Pro con Retina Display si starebbe rovinando, e Apple non avrebbe intenzione di riparare i Mac affetti dal problema che è stato definito di tipo estetico.

MacBook-Pro-Coating-800x450

Un numero sempre maggiore di utenti di MacBook Pro con Retina Display lamenta problemi con i display di Apple. In particolare con la protezione antiriflesso applicata agli schermi, che starebbe cominciando a rovinarsi sulla superficie del vetro dei portatili.

Il problema starebbe affliggendo utenti che utilizzano MacBook Pro con Retina Display di diverse generazioni, a partire dai modelli mid–2012 (introdotti con il lancio di questa gamma nel giugno del 2012) fino agli ultimi modelli mid–2014, rilasciati lo scorso anno e tutt’ora venduti da Apple.

La superficie a prova di riflesso applicata ai display si rovinerebbe nei modi più disparati, anche semplicemente venendo a contatto con la superficie dei tasti e del trackpad quando il display viene chiuso, o utilizzando panni in microfibra e prodotti igienizzati per computer. Benché il problema affligga solo piccole porzioni di display, e non tutta la superficie, il danno è visibile in maniera chiara e potrebbe estendersi a tutto lo schermo.

Sul forum di MacRumors un utente scrive:

Ho avuto esattamente lo stesso problema, e ho seguito le istruzioni di pulizia indicate sul sito di Apple: un panno in microfibra e una minima quantità di acqua. Stavo cercando di rimuovere un piccolo segno in un angolo del display e un graffio è apparso immediatamente sulla cornice nera. È cresciuto in dimensioni e sembrava chiaro che la protezione si stava consumando. La stessa cosa ha cominciato a succedere anche nella zona alta dello schermo, vicino alla videocamera.

Gli utenti che hanno evidenziato questo problema hanno ricevuto risposte differenti da Apple. Mentre alcuni utenti di MacBook Pro con Retina Display hanno sfruttato la loro garanzia del produttore della durata di un anno AppleCare Protection Plan, altri si sono sentiti dire che si tratta di un danno estetico che Apple non è disposta a pagare.

Apple deve ancora rilasciare una dichiarazione ufficiale riguardo la questione. Il problema ha raggiunto 90 000 visite sui forum di supporto di Apple.

[via]

Commenti (1)

  1. Che io sappia la situazione è stata chiarita in quanto apple si è presa carico di questo problema riconoscendolo come difetto di produzione. Ne trovai l’articolo tempo fà ma ora non saprei linkarlo. Io stesso ho dovuto sostituire in garanzia il monitor del mio macbook retina 15 fine 2013 ed i tecnici che hanno preso in carico il mac erano già a conoscenza del problema e mi hanno fatto pure leggere la circolare interna che li autorizzava a queste sostituzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>