iPhone 5 non prima di settembre?

di Redazione 15

Nella giornata di ieri sono apparsi sul Mac Web diversi rumor a proposito della data di lancio del prossimo modello di iPhone, che potrebbe essere chiamato semplicemente iPhone 5. Secondo quanto sostiene Jim Dalrymple del blog Loopinsight, infatti, Apple non prevede di introdurre nuovo hardware (leggi iPhone, appunto) durante la WWDC ’11 che inizierà il prossimo 6 giugno (come è stato annunciato).

Negli ultimi anni, la WWDC è sempre stata sfruttata dall’azienda di Cupertino per presentare al grande pubblico il suo nuovo smartphone (insieme ad eventuali nuovi prodotti di minor rilevanza). Tuttavia, sembrerebbe che quest’anno Apple abbia deciso di interrompere la “tradizione”, concentrandosi maggiormente su iOS e Mac OS (considerando anche l’atteso arrivo di Lion).

La WWDC di quest’anno (già sold-out dopo appena 10 ore dall’apertura delle iscrizioni) dovrebbe essere, quindi, un evento dedicato esclusivamente al mondo del software. Chi aspettava iPhone 5 all’inizio di giugno, forse, dovrà aspettare tutta l’estate. C’è, tuttavia, un po’ di ambiguità in ciò che scrive Dalrymple poiché non specifica che non sarà introdotto alcun prodotto durante lo svolgimento della WWDC. Si limita a dire che, secondo le sue fonti, la presentazione non avverrà nel luogo della conference.

Anche il blog giapponese Macotakara, che ha fornito in passato precisi dettagli sul nuovo iPad, sostiene che lo smartphone di quinta generazione “probabilmente” non sarà venduto prima del 2012 (attenzione, anno fiscale; in pratica, fine settembre 2011) a causa dei problemi legati alla produzione dei componenti dovuti al devastante tsunami che ha colpito l’estremo oriente.

All Things Digital e Engadget hanno a loro volta ricevuto voci simili, che sostengono che iPhone 5 non sarà presentato durante la WWDC 2011. Come sempre in queste situazioni, vista la non ufficialità delle informazioni, è opportuno prendere con le molle quanto appena scritto.

[via]

Commenti (15)

  1. Forse vogliono semplicemente rallentare nel lancio di prodotti iPhone …. ormai sono uno standard e iPhone 4 si vende ancora bene soprattutto ai nuovi clienti verizon in USA

  2. Che palle… aspettavo iPhone 5 a giugno per per dare il 3GS al cane.

  3. Perche’ il mio commento e’ sparito?

  4. Secondo me non lanceranno un possibile iPhone 5 perché l’iPhone 4 è uscito in ritardo (motivi legati a troppe richieste ecc, sapete di cosa parlo) e non tutti sono stati fortunati come me che l’ho preso a luglio,molti devono ancora prenderlo, quindi sarebbe inutile fare un nuovo iPhone ora quando mezzo mondo deve ancora prendere iPhone 4! E comunque è anche un cell che non li manca niente, non saprei che migliorie potrebbero farci!

    P.s. Sto scrivendo da iPhone 4 : )

  5. Per me il top sarebbe un iPhone con retro in LiquidMetal, e pannello solare posto sul retro dell’lcd, come da brevetto.
    Sarebbe IL TOP!

  6. @ Wrong Forum Blog:

    Batteria con durata decente

    tra poco lo mollo per un cell da 80 euro ed iPad

  7. se non esce prima di settembre è anche perché si è aggiunta Verizon.

    Nessuno ne parla ma Verizon potrebbe avere un peso notevole sia per le vendite di iPhone che per il marketshare USA (non è escluso che iOS risuperi Android in tal senso).

  8. lo dicevano anche dell’iphone 4, e si è visto come è andata a finire…
    a giugno ci sarà l’iphone 5, così ha deciso zio steve.

  9. @ Kralin:
    Si, ma questa volta è diverso, i rumours provengono da fonti più attendibili,
    e poi mettiamoci quel “Join with us for a PREVIEW OF THE FUTURE of iOs”, che esclude un iPhone 5 con iOs5 a Giugno;
    mettiamoci la devastazione del Giappone e la maggiore difficoltà a recuperare le componenti;
    mettiamoci l’iPhone 4 CDMA di Verizon, che è uscito uscito solo a Gennaio,
    mettiamoci gli impressionanti ritardi con cui iPhone 4 si è diffuso, a causa della scarsità di pezzi contro una richiesta enorme;
    mettiamoci che le effettive migliorie sul piano hardware sono quelle che sono (un processore dual core sarebbe “implementabile” più per un fattore di marketing che per altro);
    mettiamoci che per fare grandi progressi software, magari puntando sul cloud computing, servono risorse enormi (server farm in North Carolina);
    mettiamoci che iPhone 4 troneggia ancora tranquillamente in cima alla concorrenza,
    e allora l’ipotesi di un iPhone 5 a Settembre sarà meno remota del previsto…

  10. @ Vëon:
    Il problema giappone esiste anche per iphone4 visto che le stesse componenti si producono li.
    Il dual core poi sarà anche marketing, ma quando il mercato si indirizza verso una certa direzione e difficile indirizzarsi altrove, anche per apple.
    E poi si dice così ora, anche l’ipad era l’idevice più veloce, ma appena esce il nuovo modello tutti si sperticano in lodi e in descrizioni di quanto sia meraviglioso e prestazionale il nuovo modello, fidati.

  11. @veon
    non dimenticarti del maxi accordo di forniture che apple ha siglato a fine 2010 proprio per riuscire ad avere tutto pronto in tempo quando serve.
    vedi l’ipad2, non è stato così difficile comprarlo.
    l’iphone 4 l’ho dovuto prenotare 3 settimane prima, l’ipad sono andato, mi sono messo in fila e dopo 40 min era mio. ce ne erano davvero molti in negozio. lo stesso sarà per l’iphone 5.
    vediamo che succede a giugno. in ogni caso io mi tengo il mio iphone 4 ancora a lungo, che è davvero una bella macchinetta :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>