Il corso di programmazione iPhone di Stanford arriva su iTunes

di Redazione 8

Se il vostro sogno di studente è sempre stato quello di seguire i corsi della famosa università Californiana di Stanford, potete farlo senza trasferirvi nei dintorni di San Francisco. Grazie ad iTunes U l’università di Stanford è già nel vostro Mac o PC. Nella pagina iTunes (link) dedicata alla nota istituzione scolastica della California del Nord potete trovare le registrazioni audio e, soprattutto, video, di un numero incredibile di corsi e seminari.
Perché ve ne parliamo proprio oggi? Beh, perché il prossimo corso ad essere “attivato” da Stanford su iTunes U a partire dalla prossima settimana sarà quello di iPhone Programming.

Spesso molti lettori ci chiedono dove sia possibile recuperare tutorial per la programmazione di iPhone o guide all’SDK. La prima risorsa è sempre il sito di Apple dedicato agli sviluppatori. Oltre ad esso esistono numerose risorse sparse per il web, pronte per essere scovate.

La possibilità offerta da questo corso a chi è interessato ad imparare a programmare con iPhone, però, è pressoché unica. Tramite iTunes Store sarà possibile iscriversi al feed delle lezioni come si fa con un comune podcast. I video verranno caricati a circa due giorni di distanza dalla data della lezione e verranno allegate anche le slides utilizzate in classe dal docente. Praticamente è come essere iscritti ad una università telematica senza l’obbligo di versare una tassa annuale o di dare l’esame.

Il corso è destinato a studenti che abbiano già un minimo di familiarità con la programmazione in C, ma non dovendo seguire direttamente in classe nulla toglie che anche chi è digiuno di questi concetti possa seguire questo corso online e cercare di “mettersi” in pari in maniera autonoma con ciò che viene spiegato.

Nella nota informativa per la stampa diffusa dall’Università di Stanford si legge che alcune delle applicazioni sviluppate come progetti degli studenti durante la sessione di corso del primo semestre sono già disponibili su App Store. Una di esse è il traduttore Inglese-Cinese Qingwen (link iTunes).

Commenti (8)

  1. wow, questa è davvero una bella notizia (e tra l’altro nemmeno sapevo esistesse un “canale” della Stanford University…. che ovviamente correrò a esplorare con entusiasmo!).
    Grazie mille della segnalazione!!

  2. L’iniziativa mi sembra davvero buona, comunque io ho preso un ottimo libro sulla programmazione per iphone: http://apple.atuttonet.it/iphone/iphone-sdk-development-un-libro-sulla-programmazione-per-iphone.php

  3. Se puo’ interessare vi segnalo un nuovo sito in italiano sulla programmazione per iPhone: http://www.devapp.it con lezioni, tutorial, recensioni, forum e tanto altro in arrivo.

    Buon divertimento :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>