ikee, il “worm” che attacca gli iPhone con Jailbreak

di Redazione 7

ikee

Se il vostro fido iPhone ha come sfondo l’immagine proposta qui sopra, le possibili motivazioni sono due. O siete fan sfegatati di Rick Astley (cantante inglese di cui ho scoperto oggi l’esistenza) oppure possedete un iPhone con applicato il Jailbreak, vi trovate in Australia e vi state chiedendo di chi diavolo sia la faccia sorridente che è magicamente apparsa come sfondo nel vostro iPhone.

Scherzi a parte, il Mac Web è impegnato, sin dalle prime ore di oggi, nelle discussioni riguardanti “ikee“, ovvero il primo “worm per iPhone” che è in grado di insediarsi solo nei dispositivi Jailbroken (immaginiamo i sorrisini del tipo “io te l’avevo detto” stampati sul volto dei vertici di Cupertino).

Il primo “worm per iPhone Jailbroken” è un problema reale di cui iniziare a preoccuparsi oppure siamo nell’allarmismo insensato?

Lasciatemi fare una premessa. I puristi potrebbero da subito obiettare che non si tratta di un vero e proprio “worm” in quanto ikee non è in grado di autoreplicarsi (anche se è lo stesso ikee ad andare in cerca di altri dispositivi da contagiare nella stessa rete). Potrebbe a questo punto definirsi virus ma anche in questo caso la definizione è sbagliata: ikee non necessità di eseguibili a cui legarsi per essere eseguito. Cos’è ikee allora?

Arrivando subito al sodo, ikee non è altro che un secondo episodio di quanto già commentato pochi giorni fa, ovvero quell’hacker che chiedeva un simbolico riscatto mandando messaggi agli iPhone altrui via SSH. Anche questa volta, è possibile smontare velocemente il “caso”: tutti i possessori di un iPhone Jailbroken con password di root modificata non sono stati infettati dal “worm”.

Il “worm” ikee, infatti, lavora in modo molto semplice: si installa su tutti gli iPhone con applicato il Jailbreak che hanno connessione SSH abilitata e la normale password di root (alpine). Dopo essersi insediato disabilita la connessione SSH e cambia lo sfondo. Nulla di nocivo ma solo un altro modo per sensibilizzare i possessori di iPhone con Jailbreak applicato ad avere maggiormente a cuore la salute dei propri dispositivi.

Anche questa volta l’autore del misfatto si scusa e spiega come rendere sicuro e a prova di “hacker cattivone” il proprio dispositivo Jailbroken.

Commenti (7)

  1. Oddio, davvero non sei mai stato rickrollato?

    http://www.youtube.com/watch?v=oHg5SJYRHA0

  2. @ Pereubu:

    ora che l’ho rivisto, devo ammettere di si :)

  3. Fantastico!!! Grazie ragazzi per avermelo fatto vedere.
    Non ricordavo più che al mondo esisteva qualcuno che balla peggio di me!!

  4. Come si fa a non aver mai ascoltato Never Gonna Give You Up :D

  5. @ Pereubu:ecco dove l’avevo visto.. cmq ci sta.. come worm.. io metterei bruno vespa come sfondo se fossi l’autore dello pseudo-virus..

  6. @ Michele Baratelli:
    io sono stato rickrollato vedendo un falso filmato sull’iphone 4g

  7. @andrea non ti preoccupare io sono un metallone e quando la mia ragazza mi porta a ballare sembro un paracarro XDDDD io sono stato rickrollato un sacco di volte cercando video di world of wacraft oppure su iphone 4g XE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>