Saurik fa causa per prendersi Cydia.com

di Redazione 2

Saurik
Jay Freeman, a.k.a. Saurik

Sarà pure il paladino della jailbreak community e un fiero oppositore del walled garden App Store ma non toccategli il suo brand, altrimenti s’arrabbia. Saurik, il papà dell’app store alternativo per gli iDevice “liberati” che risponde al nome di Cydia ha fatto causa ai detentori del dominio Cydia.com e lo vuole per sé, nonostante a marzo abbia già perso una “disputa” UDRP presso l’ICANN, l’ente che si occupa dell’assegnazione dei nomi a dominio. Al momento lo Store alternativo è raggiungibile alla pagina cydia.saurik.com, ma al suo creatore farebbe comodo detenere anzi un dominio .com, più facile da mandare a memoria e da raggiungere. Peccato però che il dominio risulti registrato fin dal 2002, 6 anni prima che Saurik decidesse di utilizzare quel termine per designare il suo “servizio”.

Ciò che Saurik contesta a quelli di Cydia.com è il fatto che su quel dominio sia nato da qualche tempo un forum Apple, sulla scia del significato che il termine Cydia ha acquisito nel corso degli ultimi anni. L’iHacker ha provato a basare su questo argomento la sua richiesta di trasferimento forzoso del marzo scorso, ma l’ente non ha riconosciuto l’applicabilità della retroattività della cattiva fede nella registrazione del dominio e soprattutto non ne ha riconosciuto il successivo uso in cattiva fede. Del resto nel 2002 Cydia era ancora un termine latino che indicava un genus d’insetto. La Cydia Pomonella infatti è un lepidottero le cui larve sono comunemente note come vermi delle mele.

La causa che Saurikit LLC, la società fondata da Saurik per gestire lo store alternativo per iPhone, iPod touch e iPad jailbroken, ha intentato contro i detentori di Cydia.com è volta a recuperare il nome a dominio e al risarcimento delle spese processuali. Domain Name Wire fa notare che la Saurikit nei documenti legali spiega nel dettaglio come Cydia.com sia passato dall’ospitare una semplice pagina di parking generica ad ospitare un forum dedicato ad Apple (ora chiuso per attacchi hacker) senza fare però alcuna menzione della disputa UDRP persa qualche mese fa.

Commenti (2)

  1. comprarlo no? pareva brutto…

  2. come dire… As of April 2011, Cydia had $10 million in annual revenue and 4.5 million weekly users, with $250,000 in profit after taxes annually.[17]

    il ragazzo sa come fare soldi e vuole agevolare il suo business con un bel .com ci sta a provare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>