QuickLook: visualizzare in anteprima i file .eps

di Redazione 3

2008-03-04-16-33-59.jpg

Sabato scorso abbiamo visto come è possibile utilizzare QuickLook per sbirciare dentro i file zip e dentro le cartelle del nostro Mac. Dalla versione 10.5.2 di Mac OS X, QuickLook può aprire anche le presentazioni Power Point (non è necessario avere Power Point installato). Oggi però lavorando con alcuni file in formato .eps, mi sono accorto che essi non sono supportati dalla visualizzazione rapida di Leopard. Anche in questo caso, tuttavia, esiste uno script semplice e gratuito che risolve il problema.

Il plugin per visualizzare i file .eps con QuickLook si chiama, senza troppa fantasia, EPSQuickLookPlugIn ed è prodotto dalla Eternal Storms Software, la software house già creatrice di OpaqueMenuBar, l’utility che permetteva di rimuovere la trasparenza dalla barra dei menu prima dell’avvento di Leopard 10.5.2. L’installazione del plugin è semplicissima e automatizzata. Dal menu di installazione (immagine a inizio post) è sufficiente trascinare il file dello script nella cartella QuickLook, come per l’installazione di un comune programma.

Dopo l’installazione del plugin è consigliabile riavviare il Finder. Per effettuare il riavvio cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona del Finder nel Dock tenendo premuto Alt (Option) e selezionate Riapri. Vi ricordo che per attivare QuickLook basta premere la bara spaziatrice dopo aver selezionato un file o un cartella.

Il plugin è davvero molto utile per chi lavora con i programmi di grafica e design perchè consente di navigare velocemente fra i file postscript senza la necessità di aprire ogni volta programmi appositi (anche Anteprima deve effettuare una conversione in PDF per visualizzare i file correttamente). Lo script è donationware, ovvero potrete scaricarlo gratuitamente e a vostra discrezione potrete lasciare una piccola offerta.

Link diretto per il download.

Commenti (3)

  1. bellissimi gli script e soprattutto utilissimi, e complimenti per il blog, un vero punto di riferimento!
    volevo sapere se esiste qualcosa di simile anche per i file .ai. mi farebbe risparmiare davvero un sacco di tempo…
    grazie mille!
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>