L’iPad di 5a generazione secondo Martin Hajek

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

Martin Hajek è il modellatore 3D i cui mock-up di iPhone 5, realizzati con Rhinoceros 3D, fecero il giro del Web nell’estate 2012. Erano talmente ben fatti che a tutt’oggi è facile scambiarli con il vero iPhone 5, non fosse per i colori leggermente differenti da quelli ufficiali.
Ora Martin ha realizzato una nuova “serie” dedicata all’iPad di 5a generazione che Apple presenterà senza dubbio nel corso del 2013 (ancora c’è da capire quando). Nella visione del designer il nuovo iPad prenderà spunto dalle forme e dalle caratteristiche dell’iPad mini. Di seguito una gallery completa.

Ecco cosa scrive Martin nella descrizione del progetto su 3dExport:

“Stando alle fonti, il design del nuovo iPad seguire il linguaggio dell’iPad mini. Questo modello 3D è basato sul modello accurato dell’iPad mini che ho realizzato, ma mantiene le stesse dimensioni del display dell’iPad più largo”

Il risultato, come potete osservare, è un iPad da 9,7” con una cornice più stretta sui lati lunghi e spigoli più dolci e arrotondati. Grazie alla revisione delle cornici attorno allo schermo l’iPad 5 immaginato da Martin misura 4mm di meno in altezza rispetto alla versione attuale, 17mm in meno in larghezza e 2 mm in meno di spessore.

L’effetto di questa piccola ma significativa modifica al design è convincente dal punto di vista estetico. Quello delle immagini è un “iPad mini grande” e sono sicuro che se Apple lancerà un iPad di 5a generazione fatto così, sarà questa la definizione preferita dai detrattori. La verità è che questo design, diversamente da quanto succede con altri mock-up un po’ troppo fantasiosi, “funziona” molto bene.

L’unico dubbio rimane quello della maneggevolezza del Tablet con una cornice laterale più sottile. I tocchi involontari del pollice causati dal minor spazio di “presa” possono essere filtrati a livello software, ma la leva su cui possiamo contare per tenere il dispositivo con una mano è minore. Se nel caso dell’iPad mini (più piccolo e leggero) il problema non si pone, c’è da capire quale potrebbe essere il risultato di una simile modifica sull’iPad da 9,7 pollici.

Il progetto di Martin Hajek è disponibile su 3D Export per l’acquisto, al prezzo di 25 dollari. Il pacchetto comprende file in questi formati:

  • 3DS
  • 3DSMAX 2010
  • STEP
  • IGES
  • OBJ