Apple Watch, nuovi dettagli sul sito ufficiale

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Apple ha aggiornato il minisito dedicato ad Apple Watch con nuovi dettagli sull'interfaccia del dispositivo, sulle interazioni possibili fra chi lo indossa e nuove immagini che lasciano intuire qualcosa di più sulle funzioni dell'orologio intelligente Made in Cupertino. Anche nessuna informazione, al momento, su prezzo, durata della batteria e data di lancio.

Fino a ieri la pagina dell’Apple Watch riportava solamente alcune immagini e una descrizione generale e superficiale del dispositivo. Ora Apple la ha aggiornata suddividendola in sezioni che illustrano meglio le caratteristiche del dispositivo da polso.

Schermata 2014-11-27 alle 10.27.45

La sezione Timekeeping ora include ad esempio tutti i quadranti disponibili per l’orologio, con spiegazioni dettagliate di ciascuno. La pagina fa un po’ di chiarezza anche sulle cosiddette complications (immagine qui sotto) ,  ovvero le piccole icone che permettono di accedere ad informazioni di natura differente (previsioni del tempo, appuntamenti e molto altro). Complicazioni sembra un termine uscito da un libro sulla teoria del minimalismo. Jony Ive e il suo team però l’hanno semplicemente ripreso dal gergo dell’orologeria.

Schermata 2014-11-27 alle 10.21.43

Aggiornata anche la pagina dedicata alle funzionalità fitness dell’Apple Watch, una delle applicazioni chiave del dispositivo Apple. Alcune animazioni illustrano come funziona il tracking dell’attività fisica, con una quantificazione delle ore passate in movimento, in piedi o dedicate all’esercizio. Funzioni più specifiche sono disponibili poi per tenere il conto di calorie e altri parametri fisiologici, che vengono salvati direttamente nell’applicazione salute sull’iPhone dell’utente.

Apple Watch include anche un’intera serie di funzioni “motivazionali”, con  la possibilità di ricevere dei badge e degli incoraggiamenti al raggiungimento di uno o più obiettivi fisici.

Nella sezione New Ways to Connect Apple spiega meglio come avverrà la comunicazioni fra più Apple Watch, illustrando le funzionalità classiche di comunicazione (messaggi, email, chiamate, condivisione della posizione sulla mappa tramite il GPS) ma anche le nuove modalità di interazioni possibili solo con il dispositivo. Alcune animazioni mostrano ad esempio per la prima volta come funzionerà la condivisione del battito cardiaco, di un tocco o di un disegno fra due utenti.