iPhone 15 Pro Max, come cambia la disposizione dei sensori fotografici

di Giovanni Tripodi Commenta

Sappiamo ormai da tempo come Apple abbia deciso di puntare sul sensore periscopico solo per l’iPhone 15 Pro Max, il top di gamma che rappresenterà il punto massimo della prossima famiglia di smartphone targata Apple.

Non ci sono quindi molti dubbi a riguardo, tanti analisti e leaker hanno parlato in questi mesi dell’iPhone 15 Pro Max come unico ad avvalersi dell’obiettivo periscopico, ma per inserirlo ci sarà un cambiamento anche della disposizione dei vari sensori.

iPhone 15 Pro Max

Come cambia il layout della fotocamera posteriore dell’iPhone 15 Pro Max

Bisognerà riorganizzare il layout del sistema di fotocamere posteriori a triplo obiettivo su iPhone 15 Pro Max e questo perché si tratta di lenti decisamente differenti rispetto a quelle normali. In primis si consentirà uno zoom ottico 5x o 6x, ma si avrà bisogno anche di spazio maggiore visto l’hardware avanzato di questa tecnologia e questo sarà consentito solo all’interno dell’iPhone 15 Pro Max. Come cambierà a questo punto la disposizione dei sensori fotografici su questo top di gamma di stampo Apple?

Abbiamo notato come per l’iPhone 14 Pro Max, se tenuto orizzontalmente, il teleobiettivo è più vicino all’angolo superiore del dispositivo, mentre l’obiettivo ultra grandangolare si trova sotto tra il flash e sensore LiDAR. Per quanto riguarda invece l’iPhone 15 Pro Max, l’obiettivo ultra grandangolare si sposterà nella posizione d’angolo nell’array, mentre il teleobiettivo prenderà il suo posto tra il flash e il LiDAR. Questo fornirà ad Apple più spazio interno per adattarsi alle complesse ottiche presenti nel sistema a periscopio.

Come funziona l’obiettivo periscopico

Ricordiamo infatti come questo sistema di lenti sia dotato in generale di una lente primaria per catturare una foto, con uno specchio o un prisma angolato che riflette la luce di 90 gradi verso una seconda lente che poi la invia al sensore di immagine. Il sensore di immagine e l’obiettivo secondario sono posizionati lateralmente all’interno dello smartphone per estendere la lunghezza focale e occupare la superficie. E’ probabile che il teleobiettivo si ritrovi con una forma quadrata, a causa del modo in cui la luce viene riflessa ad angolo in questo sistema.

Aspettiamoci quindi un layout della fotocamera posteriore completamente differente rispetto a quello a cui siamo stati abituati fino ad ora. Se il ritaglio della fotocamera sarà circolare, cambierà l’obiettivo al suo interno che sarà quadrato. Diciamo che all’apparenza non si noterà nemmeno questa differenza rispetto all’iPhone 14 Pro Max, ma sotto il cofano il layout dell’hardware sarà significativamente diverso. C’è attesa per scoprire tutte le novità della nuova famiglia di top di gamma di stampo Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>