AirPods Pro, come cambieranno grazie ad iOS 18

di Giovanni Tripodi Commenta

Non avremo nel 2024 nuovi modelli di AirPods Pro, ma non mancheranno novità per quanto concerne l’aspetto software, tutto grazie ad iOS 18. Le ultime notizie a riguardo arrivano come sempre dall’attento Mark Gurman di Bloomberg che, nella sua ultima newsletter Power On, ha voluto concentrarsi principalmente sugli AirPods Pro svelando un dettaglio non di poco conto in arrivo con iOS 18.

Si tratta di una nuova modalità “per apparecchi acustici” per AirPods Pro. Approfondendo la cosa, come spiegato appunto da Mark Gurman, pur non essendoci alcun tipo di cambiamento hardware per questi auricolari di stampo Apple nel 2024, si punterà su questa importante modalità per apparecchi acustici.

AirPods Pro

I miglioramenti degli AirPods Pro in questi ultimi anni

Sappiamo come gli AirPods siano già dotati di una funzionalità chiamata Live Listen, lanciata con iOS 12 nel 2018. Questa funzionalità trasforma essenzialmente un iPhone in un microfono direzionale, trasmettendo l’audio catturato da quell’iPhone agli AirPods in tempo reale. Apple, in questi ultimi anni, ha anche inserito una funzionalità di potenziamento della conversazione su AirPods Pro nel 2021, che si occupa di aumentare la ripresa diretta del microfono di fronte all’utente, per sentire meglio le persone che gli stanno parlando.

Attraverso uno studio del 2022 è stato possibile notare come alcune di queste funzionalità presenti su AirPods Pro siano già paragonabili a dispositivi dedicati molto più costosi. Ci sono insomma importanti miglioramenti software che accompagneranno gli AirPods Pro in questo 2024, anche se alla fine Gurman non ha voluto sbilanciarsi più di tanto a riguardo.

In attesa di nuovi AirPods Pro

Insomma con iOS 18 cambierà qualcosa anche per questi auricolari di ultima generazione di stampo Apple, puntando su questa modalità per apparecchi acustici per AirPods Pro, ma non svelando più nel dettaglio come possa agire. Sicuramente siamo abituati ad assistere a dei miglioramenti software di rilievo per prodotti Apple già presenti sul mercato. L’azienda di Cupertino, pur non sfornando novità tecnologiche una dietro l’altro, a volte passano anni per aggiornare ad esempio auricolari e smartwatch, ha modo di potenziarli però proprio grazie ai loro sistemi operativi.

Questo è sicuramente il suo punto di forza, quello che fa la differenza per molti utenti e che permette per anni anche di acquistare prodotti Apple non di ultimissima generazione. Finché insomma ci saranno aggiornamenti costanti lato software, i vari device non saranno mai considerati obsoleti. Questa regola vale anche per gli AirPods Pro, ma ovviamente si attende un restyling tecnico ed estetico per questi auricolari di stampo Apple. Vedremo se il 2025 sarà l’anno adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>